Salone di Ginevra 2019: tutte le novità Volkswagen

Al salone di Ginevra 2019 Volkswagen presenterà due nuovi veicoli dalle indubbie doti sportive: T-Roc R e Touareg con motore V8 TDI da 421 CV.

Il Salone di Ginevra 2019  (7-17 marzo) offre a Volkswagen il palcoscenico ideale per presentare due nuovi veicoli che andranno ad arricchire il già piuttosto nutrito listino della casa di Wolfsburg. Tra le novità, dunque, soprattutto la nuova Volkswagen Passat. Poi spicca anche il crossover T-Roc R che subirà così una decisa iniezione di potenza e prestazioni grazie al potente motore 2.0 litri TFSI. Ancor più esaltante sarà, invece, ciò che andrà ad aggiungersi alla gamma Touareg: il lussuoso e imponente SUV sarà presto infatti offerto con un potentissimo motore Diesel V8 da ben 421 CV. Questi due veicoli andranno così a rispondere alle esigenze di quella clientela desiderosa di togliersi qualche soddisfazione mentre si trova alla guida senza rinunciare tuttavia alla comodità e praticità tipica di queste automobili.

 

Volkswagen Passat al Salone di Ginevra


La nuova Volkswagen Passat è stata presentata al pubblico per la prima volta al salone di Ginevra 2019. La nuova serie della berlina e station wagon di segmento D, giunta al restyling dell'ottava generazione, lanciata nel 2014. Un enorme carico di tecnologia, questa è la caratterististica principale. Funzioni avanzate di assistenza alla guida, parziale automazione della marcia (per la prima volta su una Volkswagen) fino a 210 Km/h col dispositivo Travel Assist, grazie al sistema IQ.Drive, sterzo capacitivo (reagisce al tocco), cruscotto digitale aggiornato e tante altre novità. Inoltre la versione ibrida plug-in, la Passat GTE, avrà un'autonomia in modalità elettrica di 55 Km WLTP. La Volkswagen Passat 2019 avvierà le prevendite a maggio. Lancio ufficiale sul mercato a settembre.

Volkswagen T-Roc R al Salone di Ginevra


Salone di Ginevra 2019 Volkswagen

La cura del reparto R di Volkswagen modificherà non solo l'aspetto dinamico, ma anche estetico del crossover tedesco. Evidenti saranno così le aggiunte stilistiche alla carrozzeria, con un design più ricercato e in grado di conferire alla vettura uno stile più accattivante e sportivo. Tra i più interessanti accorgimenti ritroviamo i passaruota allargati, la calandra ridisegnata, il doppio scarico e degli esclusivi cerchi in lega da 18" o 19" bruniti.

Le aggiunte più importanti le troviamo, comunque, sotto il cofano: a spingere questa nuova T-Roc R ci penserà il potente 2.0 litri TFSI, lo stesso della Golf GTI, in grado di erogare 300 CV e 400 nm di coppia, gestiti dall'efficiente cambio automatico a 7 rapporti DSG e scaricati in modo omogeneo sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale 4Motion. Le prestazioni sembrano promettere scatti brucianti, con uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi e una velocità massima di ben 250 km/h. Il T-Roc R arriverà sul mercato a fine 2019.


Volkswagen Touareg V8 TDI al Salone di Ginevra


Salone di Ginevra 2019 Volkswagen

Ginevra farà da palcoscenico anche a una nuova versione del lussuoso e imponente SUV Touareg di Volkswagen. I tecnici di Wolfsburg hanno infatti deciso di dotare il loro veicolo di punta con un potentissimo motore V8 4.0 litri TDI da ben 421 CV e 900 nm di coppia. Adrenaliniche, a dir poco, le prestazioni: 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Salone di Ginevra 2019 Volkswagen

Volkswagen ha comunque aggiunto a questo super SUV alcuni accorgimenti tecnici per migliorare le qualità dinamiche, tra cui ad esempio le sospensioni pneumatiche e i cerchi in lega da 19". Di serie, ovviamente, la trazione integrale 4Motion e il cambio automatico DSG a 8 rapporti. Da Wolfsburg fanno sapere che la Touareg V8 TDI sarà disponibile in Europa entro maggio 2019.

Volkswagen T-Cross al Salone di Ginevra


Salone di Ginevra 2019 Volkswagen

Esposto sullo stand Volkswagen del salone di Ginevra 2019 è anche il nuovo crossover T-Cross. Di questo modello è stata annunciata la data di lancio sul mercato, aprile 2019, e il prezzo di partenza, 19.000 euro per la motorizzazione 1.0 TSI Urban da 95 cavalli. Il 1.0 a benzina è disponibile anche con potenza di 115 cavalli e cambio sia manuale che DSG; in listino inoltre le versioni diesel 1.6 TDI SCR da 95 cavalli, con cambio manuale o automatico DSG.

  • shares
  • Mail