Salone di Ginevra 2019: debutta il concept IMQ di Nissan, EV a guida autonoma

Lo stand di Nissan offrirà ai visitatori non solo la concept IMQ, veicolo elettrico e a guida autonoma, ma anche le versione di Leaf con batterie più grandi e uno speciale allestimento curato dal reparto sportivo Nismo. Non mancheranno poi le nuove motorizzazione per Qashqai e la Nissan Micra che sarà disponibile con nuovi motori e il cambio automatico Xtronic

Nissan IMQ

Al salone di Ginevra 2019 Nissan guarda al futuro, e lo fa svelando al mondo la sua idea di mobilità del domani con il concept IMQ: crossover completamente elettrico e dotato di tecnologia sufficiente a garantire la completa guida autonoma. Per ora è stato svelato un solo bozzetto, che mostra fattezze e linee decisamente moderne e che potrebbero anticipare il futuro corso stilistico della casa giapponese.

Tra le novità più attuali che troveremo in Svizzera, due riguardano la full electric Leaf: a Ginevra saranno presenti due esemplari soggetti a facelift e con batterie da 40 e 62 kWh, entrambi beneficeranno di un nuovo e più moderno sistema di infotelematica in grado di offrire nuove funzionalità e configurazioni per il veicolo. L'allestimento con gli accumulatori più performanti è capace di 271 CV di potenza e di un'autonomia dichiarata di 385 km.

Nissan Leaf sarà inoltre presente con una speciale configurazione curata dal reparto sportivo NISMO: due motori elettrici offriranno all'EV 240 kilowatt di potenza totale e 640 nm di coppia, che permetteranno al veicolo di raggiungere i 100 km/h in appena 3,4 secondi. Rivisto e inedito sarà anche il design esterno, con accorgimenti stilistici e l'inconfondibile griglia V-motion di Nissan.

Infine, lo stand svizzero offrirà le nuove motorizzazioni per il SUV Qashqai: 1.3 litri benzina declinato nelle potenze 140 e 160 CV, e il nuovo dCi 1.7 litri da 150 CV e 340 nm di coppia. Nuovi propulsori in arrivo anche per la piccola Micra, che avrà in dote un nuovo 1.0 litri benzina da 100 CV abbinabile al cambio automatico Xtronic, e di un 1.0 litri benzina da 117 CV con cambio manuale a sei rapporti.

Entra in gamma anche l'esclusivo allestimento N-Sport con motore benzina DIG-T da 117 CV e con motore diesel dCi da 1,5 litri e 90 CV, con finiture estetiche esclusive per interni ed esterni. A chiudere la rassegna di Ginevra, la GT-R50 by Italdesign che celebra i 50 anni dalla nascita dello storico modello sportivo di Nissan. Le prestazioni, neanche a dirlo, saranno sbalorditive: motore da 720 CV e 780 nm di coppia.

  • shares
  • Mail