Salone di Ginevra 2019: Fiat celebra i 120 anni di storia

Per festeggiare oltre un secolo di storia nel mondo dell'automobilismo, Fiat presenterà in occasione del salone di Ginevra 2019 un'edizione speciale per i modelli 500, 500 L e 500 X. L'allestimento "120°" porterà così in dote nuovi contenuti esclusivi dedicati soprattutto alle ultime tecnologie relative alla connettività di bordo.

Fiat 120 anni

Un traguardo importante quello che Fiat è pronta a festeggiare in occasione del prossimo salone di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo. Il 2019 è infatti l'anno del 120esimo compleanno per il gruppo torinese: oltre un secolo di storia nel mondo dell'automobilismo che hanno sancito il successo di una delle aziende italiane più conosciute nel mondo.

Alla kermesse svizzera, Fiat sarà così presente con una speciale gamma di 500 rinominata per l'occasione "120°": lo speciale allestimento equipaggerà 500, 500 L e 500 X portando in dote novità estetiche e, soprattutto, tecnologiche. Esternamente, i veicoli saranno così caratterizzati da una speciale livrea Tuxedo, con tinta in bianco e nero e che richiama il noto abito da cerimonia, icona di eleganza e raffinatezza.

La 500 X sarà disponibile anche in altre due diverse colorazioni: Perla Tuxedo (Bianco Perla e nero) e Argento Tuxedo (Grigio Argento e nero). Elemento caratteristico del crossover saranno inoltre le calotte degli specchietti degli specchietti nere e il trattamento nero specifico per i cerchi in lega da 16", con in opzione i più grandi da 17". Non mancheranno i proiettori full LED, mentre la gamma motori si articoli su quattro propulsori: 1.0 FireFly Turbo da 120 CV, 1.6 E-torq da 110 CV, 1.3 Multijet da 95 CV e 1.6 Multijet da 120 CV.

Anche la piccola 500 con allestimento "120°" sarà caratterizzata dalla speciale livrea Tuxedo e potrà contare su cerchi in lega da 16" e tettuccio nero a contrasto. La gamma motori può contare su un 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV. 500 L avrà invece di serie i cerchi in lega bicolore da 17", i fari fendinebbia, sensore crepuscolare e sensore pioggia oltre ai sensori di parcheggio posteriori. Tre motori a listino: 1.4 Fire da 95 CV e turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV o 1.6 MultiJet da 120 CV.

La gamma 500 "120°" si caratterizza anche per l'elevata tecnologia di connessione disponibile a bordo dei veicoli. Di serie troveremo infatti il sistema di infotelematica Uconnect 7" HD con predisposizione per l'interfaccia Apple Car Play e Android Auto; inoltre, a richiesta, sarà disponibile il servizio Mopar Connect che permette di controllare lo stato e la posizione del proprio veicolo attraverso un'applicazione scaricabile sul proprio smarthphone.

Salone di Ginevra 2019: Fiat, Panda connected e Tipo Sport


Ginevra sarà anche l'occasione per presentare una nuova versione speciale: Panda Connected by Wind. Il veicolo più iconico e venduto dell'intero gruppo diventerà così, grazie alla collaborazione siglata con l'operatore telefonico Wind, un'automobile connessa grazie alla predisposizione per viaggiare in internet 4G, soluzione offerta dal "Windpack".

Un router wi-fi e una sim con 50GB di traffico internet al mese permetterà così di potersi connettere al proprio veicolo e di navigare in internet ovunque vi troviate, anche in compagnia, dato che il veicolo supporterà fino a ben 15 dispositivi elettronici connessi contemporaneamente. I trattamenti estetici saranno relativi a un nero lucido per lo Skid Plate e a nuovi cerchi bicolore da 15". Dal punto di vista tecnico, invece, un solo motore disponibile: il 1.2 da 69 CV.

La rassegna svizzera sarà chiusa dalla Tipo Sport. Esteticamente, la 5 porte sarà caratterizzata da una tinta bianca con tetto nero a contrasto, nuovi paraurti sportivi anteriori e posteriori, minigonne, diffusore posteriore e spoiler sul tetto. A donare un look ancora più aggressivo ci penseranno i cerchi in lega in nero lucido da 18". La dotazione tecnologica potrà offrire, in opzione, anche i gruppi ottici bixeno. La Fiat Tipo Sport sarà spinta da un 1.6 Multijet da 120 CV abbinato al cambio automatico DCT.

  • shares
  • Mail