Infiniti EX – arriverà anche in Europa

Come previsto, il gruppo Nissan ha svelato al concorso d’eleganza di Pebble Beach la nuova crossover Infiniti EX, che debutterà in Europa a partire dall’autunno del 2008, assieme alla G berlina e coupè e all’erede della suv FX35/45.La EX è un modello tutto nuovo per il marchio di lusso del gruppo Nissan, una crossover a

di Ruggeri


Come previsto, il gruppo Nissan ha svelato al concorso d’eleganza di Pebble Beach la nuova crossover Infiniti EX, che debutterà in Europa a partire dall’autunno del 2008, assieme alla G berlina e coupè e all’erede della suv FX35/45.

La EX è un modello tutto nuovo per il marchio di lusso del gruppo Nissan, una crossover a trazione integrale che si posiziona al di sotto della FX. La linea della EX è abbastanza sportiveggiante, con un cofano lungo, cabina spostata verso il posteriore e sbalzi contenuti, ma forse assomiglia un po’ più alla cugina Nissan Qashqai che non alla sorella maggiore FX. La lunghezza è di 4,63 metri, la larghezza di 1,80 m e l’altezza di 1,59 m.

Gli interni, che possiamo vedere nella galleria di immagini, sembrano di ottima qualità; tra le dotazioni ci sono chicche come l’Around View Monitor, un sistema composto da 4 mini-telecamere che aiuta il guidatore durante il parcheggio, presentando una specie di vista dall’auto dell’esterno del veicolo. All’esterno invece la EX offre una particolare verniciatura “Scratch Shield”, che dovrebbe essere in grado di “guarire” da sola in caso di graffi. Non mancano i fari bi-xenon adattativi, luci posteriori a led, terminali di scarico cromato, tetto panoramico ed altre amenità.

Infiniti EX35
Infiniti EX35
Infiniti EX35

All’interno il display da 7 pollici può essere utilizzato per controllare i sistemi di bordo oppure sistemi optional tipo il sistema di navigazione dotato di hard-disk con 9,3 GB di spazio per immagazzinare musica, oppure il sistema hi-fi Bose dotato di 11 altoparlanti, 2 subwoofer e connettività per l’iPod.

La EX35 è basata su un pianale FR-L già perfezionata sulle sorelle Infiniti M, FX e G. Il motore VQ35HR è lo stesso della berlina G35, con oltre 290 cavalli, accoppiato ad una trasmissione automatica a 5 rapporti.

La trazione integrale Infiniti ATTESA E-TS (complicato acronimo per Advanced Total Traction Engineering System for All Electronic Torque Split) è anch’essa condivisa con le M, FX e G, utilizza un sistema di distribuzione della coppia motrice con una frizione centrale attiva.

Maggiori informazioni relative alla versione europea della Infiniti EX35 saranno disponibili in prossimità della data di lancio (le informazioni disponibili attualmente riguardano la versione USA). Purtroppo per le prospettive di mercato Infiniti, un V6 diesel ad alte prestazioni sarà disponibile solo all’inizio del prossimo decennio.

Infiniti EX35
Infiniti EX35
Infiniti EX35

Via | Autoblog.com

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →