Previsioni traffico e meteo 16-17 febbraio 2019

Un weekend ordinario, le temperature miti favoriscono gli spostamenti brevi verso le località turistiche. Alcune partite di calcio. Elenco nuovi Tutor, cantieri e tratti dove vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 16 e 17 febbraio sono più che ordinarie, salvo situazioni anomale (come gli incidenti, che sono anomali solo fino ad un certo punto). Normali flussi dalle grandi città verso le località turistiche a corto raggio, favoriti anche dalle temperature miti. Nessun particolare evento in programma a ridosso degli svincoli autostradali, qualche partita di calcio, le solite code verso i grandi centri commerciali e nulla più.

 

Previsioni traffico 16-17 febbraio 2019


A causa degli spostamenti verso le zone turistiche, per sabato 16 febbraio si stimano volumi di traffico in aumento particolarmente: nella parte terminale della A27 Mestre-Belluno, verso il Cadore e l’Agordino; sulla A8 Milano-Varese all'uscita Milano nord; sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico tra Gallarate ovest e Sesto Calende Vergiate, verso la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce ed attese in uscita a Gallarate ovest; sulla A1 Milano-Napoli verso Milano, tra Modena sud e l’allacciamento con la A22 del Brennero; sull’intera diramazione di Roma sud verso Napoli; sulla A11 Firenze-Pisa nord verso Pisa, tra l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli e Prato ovest; sulla Tangenziale di Bologna verso San Lazzaro e in direzione di Casalecchio.

Inoltre sulla A14 Bologna-Taranto sono possibili rallentamenti verso Bari e in direzione di Bologna per lavori tra Atri Pineto e Città Sant'Angelo/Pescara nord e tra Ortona e Lanciano. A Bergamo alle 20.30 si gioca Atalanta-Milan; attese previste in uscita ai caselli di Bergamo e Seriate; al termine dell’incontro, attese previste in entrata al casello di Bergamo.

Per domenica 17 i flussi principali di traffico saranno quelli ordinari. Segnaliamo le partite di calcio che interessano i tratti autostradali. A Genova si gioca Genoa-Lazio alle 15; attese possibili dalle 14 alle 15 in uscita a Genova est e, sulla A7 Serravalle-Genova, in uscita a Genova ovest. A Milano si gioca Inter-Sampdoria alle 18; atteso un incremento dei volumi di traffico, dalle 17 alle 18, verso Torino, tra Milano est e Milano viale Certosa; attese code in uscita a Milano viale Certosa e a Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 Milano-Varese, tra Milano nord e l’allacciamento con la A4, con attese in uscita a Milano nord. Al termine della partita, dalle 20 alle 21, flussi intensi di traffico ancora sulla A4 verso Brescia, tra Milano Viale Certosa e Milano est e sulla A8 dei laghi, verso Varese, tra l’allacciamento con la A4 e Milano nord.

A Napoli alle 20.30 si gioca Napoli-Torino. Sulla Tangenziale di Napoli, dalle 17 alle 20.30, circolazione in deciso aumento tra Capodichino e Fuorigrotta verso Pozzuoli ed attese previste in uscita a Fuorigrotta. Al termine della partita, dalle 22.45, previste attese in entrata a Fuorigrotta e traffico intenso tra Fuorigrotta e Capodichino, verso le autostrade.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 20 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 16-17 febbraio 2019


Le previsioni meteo, elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 15, tempo soleggiato su tutto il nord, il centro, le isole e la Campania. Pioggia su gran parte della Puglia, su tutta la Basilicata e sulla Calabria settentrionale e centrale. In serata pioggia sulla Calabria meridionale e lungo le zone costiere della Sicilia settentrionale e orientale.

Per sabato 16 in mattinata sarà soleggiato sull'intero territorio nazionale, a parte alcuni tratti di nebbia sulla Pianura padana. Soleggiato su tutta l'Italia nel pomeriggio. In serata nebbia sull'intera Pianura padana, sereno sul resto del territorio nazionale. Per domenica 17 le previsioni indicano tempo soleggiato alla mattina e al pomeriggio su tutto il territorio nazionale. In serata nebbia a tratti sull'intera Pianura padana e sulla dorsale tirrenica, sereno sul resto dell'Italia.

  • shares
  • Mail