Nissan Qashqai: nuovi motori Diesel in arrivo

Nissan ha deciso di ampliare la gamma diesel del SUV Qashqai con l'ingresso della nuova motorizzazione da 1.7 litri in grado di erogare 150 CV di potenza e 340 nm di coppia. Oltre a ciò, sarà ora possibile abbinare il cambio automatico DCT al 1.5 dCi da 115 CV, ora aggiornato

Nissan Qashqai nuovi motori Diesel

Nissan amplia la gamma Diesel del SUV Qashqai proponendo nuove versioni e aggiornamenti dei suoi motori a gasolio. La scelta, forse in controtendenza con il resto delle case automobilistiche, è giustificata secondo Jean-Philippe Roux, dato che "la domanda di motori diesel per Nissan Qashqai è consistente, in particolare da parte di clienti che percorrono molti chilometri o che hanno la necessità di una coppia elevata, ad esempio per operazioni di traino. Con il lancio di questi nuovi propulsori diesel, efficienti e con ottime prestazioni, continueremo a soddisfare le loro esigenze di guida”.

Così il General Manager della divisione crossover di Nissan Europe, ha commentato la decisione del gruppo giapponese di puntare su un carburante al momento reso ostaggio delle normative anti inquinamento. Andando nel dettaglio, al centro della rinnovata gamma troviamo il nuovo 1.7 litri capace di 150 CV di potenza e 340 nm di coppia.

Il comportamento del motore è fluido e brillante, permettendo così sia comfort di marcia sia buone accelerazioni in fase di sorpasso o partenza in salita. Il propulsore sarà configurabile con cambio manuale a sei marce con 2 o 4 ruote motrici, e con il cambio automatico CVT, disponibile esclusivamente con la trazione integrale.

Oltre a ciò, Nissan ha rinnovato anche il preesistente listino a gasolio permettendo ora l'abbinamento del 1.5 litri da 115 CV con il cambio automatico DCT a sette velocità e trazione anteriore. Quest'ultimo propulsore, presentato nel corso del 2018, ha subito un aggiornamento tecnico che permette ora un incremento di potenza di 25 nm, grazie alla funzione overboost, garantendo al contempo minori consumi ed emissioni di CO2.

Tutte le nuove combinazioni per i motori Diesel di Nissan Qashqai rispettano le ultime normative antinquinamento, rientrando nei parametri di omologazione Euro 6d-Temp.

  • shares
  • Mail