Auto elettriche: GM non farà profitti per diversi anni

La CEO di General Motors Mary Barra ribadisce l'intenzione della casa di Detroit di costruire solo auto elettriche in futuro, ma ammette: per diversi anni non ci saranno profitti.


Auto elettriche GM Mary Barra


Le auto elettriche General Motors si faranno, l'azienda conferma il suo obiettivo 100% EV, ma gli azionisti non devono aspettarsi profitti per diversi anni. E' quanto ha detto Mary Barra, CEO di GM, ieri nel corso di un incontro con investitori.

Lo riporta la CNBC, aggiungendo che bisognerà attendere almeno i primi anni del prossimo decennio prima che le macchine elettriche possano generare utili. Ci sarà un periodo durante il quale, quindi, GM produrrà EV in perdita o al massimo in pareggio.

Tuttavia la Barra non ha dato una vera e propria risposta agli investitori che le hanno chiesto quando GM produrrà le prime auto elettriche, limitandosi a confermare che l'azienda è "impegnata in un futuro completamente elettrico". Nessuna notizia concreta, quindi, ma un generico "stay tuned".

D'altronde, la Barra ha un piano industriale ma non una bacchetta magica. Guardando ai concorrenti non si vedono storie di "guadagni facili" con le macchine elettriche: Tesla, per citare il competitor più noto, è stata fondata da Elon Musk nel 2003 e ha dovuto aspettare il 2016 per chiudere un trimestre (non un anno) in utile. Risultato poi replicato solo nel 2018, con due trimestri in utile di fila ma con il secondo al di sotto delle attese.

General Motors, anche per questo, sta puntando principalmente sul brand di lusso Cadillac: se le auto elettriche sono costose, GM preferisce puntare alla fascia più alta del mercato dove è più probabile trovare acquirenti in grado di spendere e disposti a farlo.

Ford, invece, ha un'altra strategia: partire dalla versione elettrica della F-150, il pickup più venduto negli Stati Uniti. Il prezzo non sarà basso, ma la base dei potenziali clienti sarà molto alta. Una mossa a cui GM potrebbe essere costretta a rispondere presentando una versione a batteria della Chevrolet Silverado o della GMC Sierra.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail