BMW i3 Coupe Concept - Salone di Los Angeles 2012


Al Salone di Los Angeles 2012, Bmw presenta la i3 Coupe Concept, versione “sportiveggiante” della i3 Concept di derivazione: rispetto a quest’ultima l’auto si distingue per la presenza di due portiere dal design convenzionale e per la vetratura laterale, che presenta un andamento inedito; in BMW assicurano che quest'ultimo diventerà uno stilema della gamma “i”. Il propulsore, le batterie e le porzioni di scocca in CFRP (fra cui la cellula abitacolo e la carrozzeria) sono incorporati in una sub-struttura prevalentemente realizzata in alluminio.

Il processo di “normalizzazione” del design che interessa la porzione posteriore ed i cerchi in lega, testimonia che la piccola elettrica di casa BMW si sta pian piano avvicinando alle forme definitive con cui verrà messa in produzione. Un ulteriore conferma in tal senso arriva dall’architettura degli interni che, pur mantenendo la medesima impostazione della precedente i3, si arricchiscono di componenti di comando maggiormente assimilabili all’odierna produzione del costruttore bavarese: la strumentazione è composta da due generosi pannelli informativi posti dinanzi al volante (6.5 pollici) ed all’apice della console centrale (8.8 pollici). Sul tunnel centrale spicca invece il pannello di comando dell’i-Drive.

La i3 Coupè Concept è lunga 3964 mm, larga 1768 ed alta 1555 e nel complesso appare più atletica e “piazzata a terra” rispetto al modello di derivazione, nonostante un passo uguale a quello della i3 Concept e pari a 2570 mm. Merito anche della maggiore inclinazione di parabrezza e lunotto. L’auto poggia su cerchi in lega da 20”, con pneumatici 155/60 all’anteriore e 17/55 al posteriore. La BMW i3 è dotata di un motore elettrico montato sull’asse posteriore; a quest'ultimo è affidata anche la trazione mediante il collegamento ad una trasmissione monomarcia. La potenza di 170 Cv e la coppia motrice di 250 Nm permettono alla vettura di raggiungere i 60 km/h da ferma in meno di 4 secondi ed i 100 km/h in meno di 8.

BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept

BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept

L’autonomia è compresa tra 130 e 160 km. Come optional è disponibile un’unità REx, ovvero range extender, per venire incontro alle esigenze di chi deve percorrere tratti più lunghi. Grazie alla sistemazione delle batterie sotto al pavimento dell’auto, la vettura si distingue per un baricentro estremamente basso e una ripartizione ottimale dei pesi tra gli assi. Tre le modalità di guida disponibili: COMFORT, ECO PRO and ECO PRO+, con quest’ultima che assicura la massima economia di esercizio possibile, limitando la velocità massima a 90 km/h.

BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept
BMW i3 Coupe Concept

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: