Auto elettriche Audi e-tron: ricarica a prezzo fisso in UE

Il brand tedesco lancia Audi e-tron Charging Service per ricaricare le auto elettriche a prezzi fissi e chiari in 10 Paesi europei.


auto elettriche audi e-tron tariffe ricarica


Buone notizie per chi ha intenzione di acquistare una delle nuovissime auto elettriche Audi e-tron per viaggiare in Europa a emissioni zero: la casa di Ingolstadt ha appena lanciato Audi e-tron Charging Service, un programma di abbonamento che permette di ricaricare la propria e-tron a costi fissi e certi in 10 Paesi europei (e in altri sei entro la primavera).

A fronte di un costo di abbonamento mensile e di un periodo minimo contrattuale di 12 mesi, quando un cliente e-tron viaggia all'estero può ricaricare la propria macchina elettrica pagando la tariffa locale senza alcun costo di roaming usando la propria tessera Audi e-tron Charging Service, collegata alla propria carta di credito.

Le stazioni di ricarica convenzionate sono 72 mila, gestite da 220 operatori. Tra queste ci sono anche le colonnine di ricarica ultraveloce del consorzio europeo Ionity da 150 kW, che ad oggi solo la e-tron può sfruttare al 100%.

In Italia, invece, ci sono le stazioni di Enel X con cui Audi ha già stipulato l'accordo "Ready fo e-tron" che prevede 3.300 kWh di ricarica gratis spalmati nei primi due anni dall'acquisto della macchina elettrica.

Audi e-tron Charging Service, per i clienti italiani, prevede due diversi abbonamenti: il piano tariffario "City" e quello "Transit".

Il piano City prevede un costo fisso mensile di 4,95 euro e due tariffe per la ricarica:


  • Ricarica a corrente alternata (AC) fino a 22 kW: 0,45 euro/kWh

  • Ricarica a corrente continua (DC) fino a 50 kW: 0,55 euro/kWh


(Il piano City non copre le ricariche dalle colonnine Ionity)

Il piano Transit prevede un costo fisso mensile di 17,95 euro e tre tariffe per la ricarica:


  • Ricarica a corrente alternata (AC) fino a 22 kW: 0,45 euro/kWh

  • Ricarica a corrente continua (DC) fino a 50 kW: 0,55 euro/kWh

  • Ionity HPC fino a 150 kWh: 8 euro a sessione e 0,33 euro/kWh


Per semplificare ulteriormente la ricarica è possibile avviare la ricarica sia tramite la tessera Audi e-tron Charging Service che tramite l'app myAudi che, tra l'altro, offre anche la mappa delle colonnine convenzionate disponibili in zona segnalando quelle già occupate e quelle libere.

  • shares
  • Mail