Auto elettriche sportive: Koenigsegg si allea con NEVS

Il costruttore specializzato in auto sportive ad altissime prestazioni annuncia l'accordo con i cinesi di NEVS per la costruzione di auto elettriche sportive.


Koenigsegg
Il costruttore svedese Koenigsegg, ben noto tra gli appassionati di auto sportive per le sue auto ad altissime prestazioni, ha annunciato che costruirà anche auto elettriche insieme a NEVS, cioè National Electric Vehicle Sweden che, a dispetto del nome, è l'azienda cinese che ha già comprato Saab nel 2012.

L'accordo, finalizzato allo sviluppo di "veicoli paralleli in volumi leggermente più alti con enfasi sull'elettrificazione", prevede una iniezione di capitale da parte di NEVS in Koenigsegg pari a 150 milioni di euro, a fronte di una cessione del 20% delle azioni della casa automobilistica.

Inoltre verrà creata una joint venture in cui NEVS metterà altri 150 milioni di euro (avrà il 65% delle quote), mentre Koenigsegg metterà brevetti e tecnologie (e avrà il 35%).

Inoltre, grazie a questo accordo, le future hypercar di Koenigsegg potranno essere costruite anche negli ex stabilimenti Saab di Trollhättan e in altri stabilimenti NEVS in Cina.

"Questa partnership creerà le condizioni migliori per Koenigsegg per accelerare la crescita nel mercato dell'hypercar, oltre a consentirci di aprire un segmento di mercato non sfruttato insieme a NEVS", spiega Christian von Koenigsegg, fondatore e CEO di Koenigsegg.

"Koenigsegg è un'azienda allettante che sviluppa auto avanzate con una tecnologia unica e con una base di clienti unica nel suo genere. Essere in grado di espandere il nostro investimento nell'industria automobilistica svedese attraverso un'azienda che conosciamo e con cui abbiamo stabilito una relazione, è un passo importante per noi", commenta invece Kai Johan Jiang, Presidente del Consiglio di Amministrazione di NEVS.

Koenigsegg è già famosa per produrre una delle auto ibride sportive più potenti di sempre: la Regera, che monta un motore benzina V8 da 5 litri e tre motori elettrici per una potenza complessiva del sistema ibrido di circa 1.500 cavalli, con una coppia di 2.000 Nm. Sono in molti a sognare già una versione 100% EV di questo mostro.

  • shares
  • Mail