Previsioni traffico e meteo 2-3 febbraio 2019: neve e pioggia

Il maltempo è una costante nelle previsioni traffico e meteo per il 2 e 3 febbraio 2019. Traffico in aumento verso le località sciistiche, qualche partita, una fiera e uno spettacolo completano il quadro

Le previsioni di traffico e meteo per il 2 e 3 febbraio indicano maltempo, soprattutto pioggia e neve. I flussi di veicoli diretti verso le località sciistiche sono in aumento. E’ di rigore prestare la massima attenzione alle condizioni dell’asfalto e verificare prima di mettersi in viaggio che il proprio veicolo sia adeguatamente equipaggiato. Se possibile e fattibile, non è da scartare a priori l’uso dei treni, dove ci sono e funzionano in modo decente, ovvio.

 

Previsioni traffico 2-3 febbraio 2019

Per tutto il weekend, già da venerdì 1, è in programma alla Fiera di Bologna “Arte Fiera”. Previste code all’uscita Bologna Fiera dell’autostrada A14 Bologna-Taranto. Sull’intera A23 Udine-Tarvisio, in direzione del confine con l’Austria, si attendono flussi intensi di traffico a causa del maggior motoraduno invernale d’Europa, chiamato “Elefantentreffen”, in programma in Germania a nord di Monaco. Tornando sulla A14, sono previsti rallentamenti a causa di due cantieri inamovibili nei tratti Pedaso-Grottammare e Ortona-Lanciano, in entrambe le direzioni. Sabato e domenica ci sarà un incremento di traffico sulla A27 Mestre-Belluno verso Cortina, tra la barriera di Belluno e la statale 51 Alemagna.

Sabato 2 febbraio a Napoli alle 18 si gioca la partita di calcio Napoli-Sampdoria; previsto traffico in aumento, tra le 15 e le 18, sulla tangenziale tra Capodichino e Fuorigrotta verso Pozzuoli, e in direzione opposta al termine della partita. Sulla tangenziale di Bologna e sul raccordo di Casalecchio, traffico in aumento dalle 18 alle 21 per lo spettacolo di Enrico Brignano al palazzetto di Casalecchio di Reno.

Domenica 3 sono in programma altre partite di calcio che interessano gli svincoli autostradali. A Genova si gioca Genoa-Sassuolo alle 15; incremento del traffico tra le 14 e le 15 sulla A12 in uscita a Genova est e sulla A7 in uscita a Genova ovest. A Milano si gioca Inter-Bologna alle 18; circolazione in aumento, dalle 16 alle 18, sulla A4 verso Torino, tra Sesto San Giovanni e Milano viale Certosa; code agli svincoli di Milano viale Certosa e Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 tra Milano nord e l’allacciamento con la A4, con attese in uscita a Milano nord. Al termine della partita, dalle ore 20 alle ore 22, flussi intensi di traffico nelle direzioni opposte.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 20 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l’elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l’Italia c’è l’elenco dei tratti autostradali dove vige l’obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell’ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l’Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l’elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 2-3 febbraio 2019

Le previsioni elaborate dall’Aeronautica militare indicano per il pomeriggio di venerdì 1 neve su gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta; in Lombardia neve sui maggiori rilievi, poi a Varese, Milano e al confine sud-ovest, pioggia sul resto della regione. Pioggia su tutto il resto dell’Italia settentrionale e neve alle quote più alte. Nuvoloso sul centro Italia; pioggia su gran parte del Lazio, sui rilievi dell’Abruzzo e sulla Campania settentrionale e centrale, nelle zone interne e a Salerno. Soleggiato sulle altre regioni meridionali. Coperto in Sardegna, pioggia sul versante occidentale. In serata neve su tutto il Piemonte e gran parte della Valle d’Aosta; pioggia sul resto dell’Italia settentrionale, su tutto il centro Italia e sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Coperto al sud.

Per la mattinata di sabato 2, coperto in Piemonte con neve solo alle quote più alte; neve su tutta la Valle d’Aosta; in Lombardia nebbia in pianura e pioggia sui rilievi, neve sulle maggiori quote. In Trentino Alto Adige pioggia alle quote più basse e neve sul resto del territorio; pioggia su tutto il Veneto, l’intero Friuli, tutta la Liguria e le regioni centrali tirreniche; coperto sulle regioni adriatiche; sereno con sole a tratti al sud. Pioggia su tutta la Sardegna.

Nel pomeriggio pioggia sull’intera Italia settentrionale e centrale e su tutta la Sardegna, neve sul Piemonte meridionale; coperto o soleggiato al sud. In serata neve solo sulle quote più alte dell’arco alpino e appenninico; pioggia su tutta l’Italia settentrionale e centrale e sulla Campania; coperto sulle altre regioni meridionali e in Sardegna.

Per domenica 3 in mattinata si prevede pioggia e a tratti nebbia su tutta la Pianura padana, pioggia sui rilievi settentrionali e neve alle quote maggiori. Pioggia sulle regioni centrali tirreniche, coperto su quelle adriatiche; coperto o parzialmente soleggiato al sud, pioggia sulla Sardegna nord-occidentale.

Nel pomeriggio tempo coperto al nord-ovest e pioggia al nord-est. Pioggia e forti temporali al centro; pioggia in Campania lungo la costa; soleggiato sulle altre regioni meridionali, tranne la Sicilia occidentale e meridionale, dove è prevista pioggia a tratti. Pioggia e temporali sulla Sardegna settentrionale. In serata coperto al nord-ovest, pioggia al nord-est, al centro e sulla Sardegna occidentale. Sereno o leggermente coperto al sud.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Traffico e meteo

Tutto su Traffico e meteo →