Abarth: nuove versioni speciali per celebrare i 70 anni

Lo scorpione è pronto a spegnere le 70 candeline e ha preparato per tutti gli appassionati delle nuove versioni speciali di 500 e 124. Un logo celebrativo dell’importante anniversario sarà inoltre affisso su ogni veicolo del marchio prodotto nel 2019

Se il 2018 appena concluso è stato un anno estremamente positivo per le vendite, con ben 23.500 automobili consegnate in Europa, il 2019 per Abarth si apre all’insegna dei festeggiamenti visto che quest’anno ricorrono i 70 anni dalla fondazione. Lo scorpione ha così sviluppato delle versioni speciali per celebrare questo importante avvenimento, inoltre, ogni veicolo che sarà prodotto nel 2019 potrà fregiarsi di una speciale targhetta a ricordare i 7 decenni di storia.

La gamma Abarth “70esimo anniversario” sarà disponibile su 595, 124 spider e 124 GT.

Partendo dalla più piccola delle tre, la 595, saranno disponibili i tre diversi livelli di potenza della gamma: 145, 165,e 180 Cv, disponibili sulle versioni 595, Turismo e Competizione  in configurazione sia berlina che cabrio. La dotazione del veicolo sarà completa e offrirà la nuova generazione del sistema Uconnect.

Dal punto di vista tecnico, invece, spiccano i freni firmati da Brembo, i sedili sportivi Sabelt e lo scarico Record Monza in grado di far ruggire il piccolo ma entusiasmante 4 cilindri.

La serie speciale 70esimo anniversario coinvolgerà anche le versioni 124,124 turismo e 124 GT della spider biposto. La più importante novità per questo modello è sicuramente dato dalla sinergia con la squadra corse Abarth per migliorare l’aspetto meccanico: il differenziale autobloccante meccanico è ora di serie sulla 124, grazie all’impiego di materiali leggeri ha permesso di ridurre il peso a 1060 kg per un rapporto di 6,2kg/Cv.

A spingere la spider dello scorpione ci penserà il 1.4 Multiair da 170Cv in grado di portare la vettura a 100 km/h in meno di 7 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di ben 232 km/h. Le sospensione sfruttano l’architettura a quadrilatero alto all’anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore. Immancabile, infine, lo scarico Record Monza pronto a comporre sinfonie aggressive.

Come per la 595, anche la gamma 124 Abarth “70esimo anniversario” avrà una dotazione sia tecnologica che tecnica completa in grado di offrire agli automobilisti tutti i migliori contenuti dello storico elaboratore austriaco.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Abarth

Il marchio Abarth venne fondato da Karl Abarth nel 1949. L’ingegnere di origine austriaca si dedicò inizialmente allo sviluppo ed alla creazione di automobili da corsa, pur senza rinunciare ad un suo vecchio [...]

Tutto su Abarth →