VW Golf Bluemotion – a Francoforte la Golf più parca

Volkswagen annuncia che presenterà a Francoforte la Golf Bluemotion. Per la versione più parca della sua popolare hatchback la casa di Wolfsburg vanta un consumo medio di 4,5 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 di soli 119 grammi per chilometro.La Golf Bluemotion consuma in media 0,6 litri di gasolio in meno per 100

di Ruggeri


Volkswagen annuncia che presenterà a Francoforte la Golf Bluemotion. Per la versione più parca della sua popolare hatchback la casa di Wolfsburg vanta un consumo medio di 4,5 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 di soli 119 grammi per chilometro.

La Golf Bluemotion consuma in media 0,6 litri di gasolio in meno per 100 chiolometri rispetto alla 1.9 TDI “normale”, con una autonomia potenziale di 1.200 chilometri con un pieno (55 litri).Anche le emissioni di CO2 sono state ridotte da 135 g/km a 119 g/k.

Il motore della Golf Bluemotion è il solito 1.9 TDI da 105 cavalli, con una coppia massima di 250 Nm. Tra le modifiche apportate troviamo interventi sulla programmazione della centralina, con la riduzione del regime di rotazione al minimo, un nuovo filtro antiparticolato che riduce contemporaneamente consumi ed emissioni, una rapportatura più lunga di terza, quarta e quinta marcia. Nel complesso, questi interventi hanno ridotto i consumi in media di 0,2 l/100 km.

Volkswagen Golf Bluemotion

Il coefficiente di penetrazione è stato poi ridotto da 0,32 a 0,30 con interventi sul fondo dell’auto e sulla griglia del radiatore, quasi interamente racchiusa (il flusso d’aria è garantito da una doppia ventola).

Per ridurre la resistenza di avanzamento e di rotolamento sono stati selezionati pneumatici da 195/65 R15 ad elevata pressione di gonfiaggio (+0,3 bar), cosa che consente anche di elevare la velocità massima da 187 a 190 km/h (elettronicamente limitata).

Per la Golf Bluemotion sono previsti due allestimenti, Trendline e Comfortline, con un prezzo di attacco di 20.615 €, di soli 315 € superiore a quello della Golf 1.9 TDI Trendline normale. Secondo VW, un prezzo che è inferiore a quello della Golf normale a pari equipaggiamento (ad esempio, sulla Bluemotion è di serie il display multifunzione con suggerimento di cambiata).

La GOlf Bluemotion, in commercio dalla fine di quest’anno in Germania, sarà uno dei 6 modelli Bluemotion che verranno presentati in anteprima allo IAA 2007 di Francoforte.

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →