Previsioni traffico e meteo 26 e 27 gennaio 2019

Weekend ordinario, gli spostamenti maggiori saranno concentrati verso le località sciistiche. Una fiera a Milano e alcune partite di calcio. Meteo, pioggia e neve alternati al sereno

Previsioni traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 26 e 27 gennaio non evidenziano condizioni diverse dall'ordinario. Gli spostamenti per il weekend si concentreranno prevalentemente verso le località sciistiche, oltre ai consueti afflussi maggiorati verso i centri commerciali più grandi. Una fiera a Milano e alcune partite di calcio completano il quadro.

 

Previsioni traffico 26-27 gennaio 2019


Da venerdì a domenica a Milano, alla Fiera di Rho-Pero, è in corso l'esposizione "Homi". Prevista quindi circolazione in forte aumento, al mattino, tra Milano nord e l'allacciamento con la A4 Milano-Brescia e sul Raccordo Fiera di Milano-R37, in uscita allo svincolo Fiera. Al tardo pomeriggio, traffico di rientro con flussi intensi di traffico verso Varese ed allo svincolo Fiera.

Sulla A14 Bologna-Taranto possibili rallentamenti tra Pedaso e Grottammare e tra Ortona e Lanciano, in entrambe le direzioni, in corrispondenza di due cantieri inamovibili. Al nord circolazione intensa verso le località sciistiche, in particolare delle Dolomiti, con interessamento della parte alta della A27 Mestre-Belluno, verso Cortina, tra la barriera di Belluno e la Strada statale 51 Alemagna.

Passiamo alle partite di calcio che interessano gli svincoli autostradali. Sabato 26 a Genova alle 18 si gioca Sampdoria-Udinese; dalle 17 alle 18 attese previste in uscita a Genova ovest e, sulla A12 Genova-Sestri Levante, in uscita a Genova est. Sempre sabato ma alle 20.30 a Milano si gioca Milan-Napoli. Traffico in forte aumento dalle ore 18.30 alle ore 20 sulla A8 Milano-Varese, tra Milano nord e l’allacciamento con la A4, con attese in uscita a Milano nord; sulla A4 Milano-Brescia, verso Torino, tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa; attese anche in uscita a Milano viale Certosa e a Milano est.  ircolazione in aumento anche al termine della partita, sulla A8 verso Varese tra l’allacciamento con la A4 e Milano nord e sulla A4 verso Brescia, tra Milano viale Certosa e Sesto San Giovanni. Domenica 27 a Bergamo alle 15 si gioca Atalanta-Roma. Attese sulla A4 in uscita a Bergamo dalle 14 alle 15 e, in direzione opposta, al termine della partita.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 20 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 26-27 gennaio 2019


Eccoci alle previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 25 è prevista neve in Molise sui rilievi centrali della regione. Neve anche in Basilicata, nella zona di Potenza e sulle zone più elevate; pioggia sul resto della regione. Pioggia anche su quasi tutta la Puglia (neve sulla Sila), tutta la Calabria ad esclusione della costa ionica meridionale. Pioggia inoltre su tutta la Sicilia settentrionale. Sereno sul resto del territorio nazionale. In serata le piogge si estenderanno alla zona costiera dell'Abruzzo, mentre nevicherà sui maggiori rilievi regionali.

Anche sabato mattina nevicherà in Abruzzo sulle zone montuose, mentre pioverà lungo la costa. Neve in Molise, ad ovest e al centro. Neve anche in Basilicata a Potenza e dintorni. Pioggia su tutta la Sicilia settentrionale e occidentale, neve sull'Etna. Sereno sul resto del territorio nazionale. Nel pomeriggio rasseneramento generale in Basilicata e, alle quote più basse, in Abruzzo. Pioggia in Campania sul Salernitano, neve sui rilievi più alti. In serata sereno su tutto il territorio nazionale.

Domenica mattina soleggiato o parzialmente coperto al sud e al centro, coperto al nord. Pioggia sulla Liguria centrale e orientale. Nel pomeriggio pioggia sulla Lombardia in pianura, debole neve sui rilievi centrali. Pioggia sul Piemonte orientale, debole neve sulla zona di Biella e sui maggiori rilievi ai confini con Valle d'Aosta e Francia. Neve sulla Valle d'Aosta occidentale e settentrionale. Pioggia sul Veneto occidentale. Coperto sul resto del nord. Coperto sull'Italia centrale, pioggia sulla Toscana settentrionale (neve sull'Abetone). Soleggiato al sud.

In serata pioggia su tutto l'arco alpino e neve sui rilievi maggiori. In Piemonte nebbia in pianuraDebole neve in Lombardia anche a quote basse e in pianura sulle province di Como, Varese, Lecco, Milano e Monza. Nebbia in Emilia Romagna su tutta la pianura, pioggia sui rilievi. Pioggia su tutta la Toscana settentrionale e centrale. Pioggia su tutto il Lazio.

  • shares
  • Mail