Audi: a Ginevra con un nuovo baby SUV elettrico

Al Salone dell'auto di Ginevra in programma a Marzo, Audi svelerà il suo nuovo Crossover compatto completamente elettrico. La gamma e-tron continua dunque ad ampliarsi, e dopo la supercar e-tron GT e il SUV di grosse dimensioni E-tron, ecco un modello che dovrebbe essere rivolto a un maggior numero di clienti

e-tron

Manca ancora qualche mese al salone dell'auto di Ginevra, ma sembra ormai certo che Audi presenterà il suo nuovo crossover completamente elettrico. La gamma e-tron di Inglostad è pronta così ad ampliare la propria offerta di veicoli, per ora limitati alla supercar e-tron GT e al SUV e-tron: entrambi piuttosto esclusivi e orientati verso una clientela limitata.

Il baby SUV elettrico sarà invece progettato per accontentare una clientela più di massa, ormai assoggettata alla moda dei veicoli rialzati e dallo stile premium. Il nuovo veicolo, sarà molto simile per dimensioni al best seller Q3: la cui precedente generazione ha saputo convincere più di 200.000 acquirenti.

I numeri sembrano dunque orientare Audi verso questo tipo di vetture, e, se la strategia del gruppo è quella di elettrificare la propria gamma nel prossimo futuro, assecondare i gusti dei clienti è un ottimo modo per vedere vendite soddisfacenti anche per le nuove automobili a zero emissioni.

Per quanto riguarda la struttura del veicolo, esso sarà costruito sulla base della piattaforma modulare MEB di Volkswagen: questo tipo di architettura, è stata appositamente sviluppata per veicoli elettrici, e il nuovo veicolo di Audi sarà il primo SUV a sfruttarla. La mancanza di parti meccaniche permetterà di guadagnare una maggiore abitabilità, così, se le proporzioni esterne saranno simili al Q3, internamente si potrà beneficiare dello spazio di un Q5.

La capacità delle batteria non è ancora stata annunciata, ma è probabile che il nuovo SUV venga proposto in tre diverse configurazioni: 48, 60 e 80 kw/h con evidenti differenze in autonomia e prestazioni. A Ginevra sarà presentato un concept estremamente simile alla versione definitiva, che dovrebbe debuttare sulle strade intorno al 2020.

Audi sembra aver deciso di investire seriamente nel suo programma elettrico, tanto da aver annunciato di voler aggiungere alla propria gamma 12 nuovi veicoli elettrici della famiglia e-tron entro il 2025.

  • shares
  • Mail