Auto elettriche: Kia e-Niro è Car of the Year 2019 What Car?

La Kia e-Niro è la prima delle auto elettriche premiate dal sito inglese What Car? con il titolo di Car of the Year, ecco perché.



Che la Kia e-Niro fosse un'auto elettrica azzeccata, dalle prestazioni e dall'autonomia ideali per avvicinare gli automobilisti agli EV lo avevamo capito tutti già dai dettagli tecnici di questa versione elettrica con batteria da 39 o 64 kWh del crossover coreano. Adesso, però, arriva una conferma importante per questo modello: la nomina a Car of the Year 2019 da parte del popolare sito inglese What Car?.

Per What Car? la Kia e-Niro non è solo auto dell'anno ma, ovviamente, anche Electric car of the Year. Per il prezzo che costa (in Italia non è ancora arrivata, in Francia sì a partire da 38.500 euro), secondo il sito inglese offre tutto ciò che serve per l'uso quotidiano, per la famiglia e anche per viaggi non troppo lunghi: l'autonomia massima dichiarata è di 455 km con il ciclo WLTP.

Secondo What Car? la Kia e-Niro "oltre a offrire prestazioni migliori rispetto ai suoi diretti rivali, la e-Niro è più spaziosa per i passeggeri rispetto alla Volkswagen e-Golf, oltre che più confortevole e più grande della Hyundai Kona Electric. Aggiungi un sistema di infotainment decente e un ricco equipaggiamento e il fatto che è un'auto molto bella, punto e basta".


Si tratta della prima auto elettrica a vincere un premio di questo tipo battendo le auto a motore termico: fino ad oggi gli EV hanno fatto categoria a parte, rivaleggiando fra loro. Il fatto che un sito popolare come What Car nomini la e-Niro auto dell'anno è un gran colpo sia per Kia che per le automobili elettriche in generale.

Come nel resto d'Europa, la Kia e-Niro arriverà anche in Italia nei prossimi mesi in due versioni: una con batteria da 39 kWh e l'altra con accumulatore da 64 kWh. In Italia probabilmente arriverà solo la versione più potente, con motore elettrico da 204 cavalli. I prezzi oscilleranno tra i 38 mila e i 45 mila euro.

  • shares
  • Mail