Ferrari: il Cavallino rampante è il marchio più forte al mondo

Secondo Brand Finance, società che valuta i diversi marchi, L'azienda modenese è la più influente al mondo tra le prime 500 con maggiore valore economico.

Ferrari

Ferrari torna ad essere l'azienda più influente al mondo secondo la classifica stilata dalla società Brand Finance. Non è la prima volta che al Cavallino rampante viene riconosciuto un così alto valore: il primo riconoscimento avvenne infatti cinque anni fa.

Brand Finance giustifica la scelta commentando che "i fattori che hanno fatto la differenza sul rafforzamento di Ferrari sono l'annuncio di importanti investimenti per realizzare 15 nuovi modelli, di cui alcuni ibridi, e il fatto che già a maggio dello scorso anno, fosse stata venduta tutta la produzione 2018, e parte della produzione 2019".

Il rating con cui è stata valutata l'azienda modenese è AAA+, che identifica i marchi considerati  estremamente forti: "Ferrari ha distanziato gli altri 14 brand"- di cui- "fanno parte sia marchi molto noti come Rolex e Coca Cola, sia meno noti come la banca cinese ICBC e il sistema di messaggistica cinese We Chat. Il rafforzamento del brand ha consentito di incrementare il valore economico del trademark Ferrari del 27%, raggiungendo così 8,3 miliardi di dollari di valore originato dall'immagine della marca", continua Brand Finance annunciando la classifica in occasione del Forum economico di Davos.

Massimo Pizzo, a capo di Brand Finance Italia ha voluto sottolineare come "il logo del cavallino rampante è il simbolo perfetto della forza e della vitalità del brand che ha recentemente pianificato nuovi modelli ed è in grado di estendersi al di fuori del settore auto".

Tuttavia, se consideriamo il valore economico del marchio calcolato basandosi sul beneficio netto che il titolare otterrebbe offrendolo sul mercato, a trionfare è il colosso dell'e-commerce Amazon. Il suo valore ha raggiunto l'impressionante cifra di 187,9 miliardi di Dollari, superando di ben 30 miliardi il valore di Apple, seconda in classifica. L'ultimo gradino del podio è infine occupato da un altro colosso dell'informatica stanziato nella silcon valley: Google. La grande G di Mountain View ha un valore di 142,7 miliardi di Dollari.

  • shares
  • Mail