Ford Fiesta Crossover: nel 2020 potrebbe sostituire la EcoSport

Ford starebbe pensando si sostituire la EcoSport con una versione crossover della sua piccola Fiesta. Più alta e dal design rinnovato, la nuova Fiesta SUV saprà comunque distinguersi dalla Active.

Ford Fiesta Active

Ford sembra aver deciso che l'erede del suo crossover EcoSport sarà una versione SUV della sua piccola Fiesta. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il gruppo americano sembra intenzionato a lanciare sul mercato europeo un B-SUV costruito sulla base della iconica city-car.

Più grande e alta della Active, questa nuova Fiesta andrà a piazzarsi in un segmento molto competitivo, sostituendo il crossover EcoSport e cercando di offrire maggiore appeal verso i consumatori con un design più accattivante e moderno. Dalle forme grintose e morbide e con molti elementi ripresi dalla tradizionale Fiesta, come il disegno dei gruppi ottici e carrozzeria che si rifà  al family feeling di Ford per i SUV.

Questo nuovo modello dovrà sfidare Nissan Juke e Renault Captur, modelli che hanno avuto un ottimo successo di pubblico proprio grazie alla loro configurazione da SUV/Crossover, che in questo momento è sicuramente in cima alle tendenze del mercato dell'automobile.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, è lecito aspettarsi che verranno messi a listino i 1.0 tre cilindri EcoBoost benzina di ultima generazione così come il 1.5 quattro cilindri Diesel. Non è da escludere, inoltre, la possibilità che Ford decida di offrire anche una versione a quattro ruote motrici, in grado di rendere l'automobile più sicura e affidabile anche in condizioni climatiche e incerte, ma non certo di trasformarla in un vero fuoristrada.

Qualora venisse confermata questa possibilità, la trazione integrale sarà molto probabilmente disponibile con la sola motorizzazione 1.5 EcoBlue diesel in configurazione con il cambio manuale a 6 rapporti. Infine, ci aspettiamo che Ford introduca nella gamma anche una variante ibrida.

La nuova Fiesta crossover potrebbe debuttare nella prima metà del 2020 a un prezzo previsto leggermente superiore rispetto alla Active: l'allestimento base Zetec dovrebbe partire intorno ai 22.610€, mentre per la Vignale si parla di almeno 26.566€.

  • shares
  • Mail