Previsioni traffico e meteo 19-20 gennaio 2019

Un fine settimana regolare, le maggiori concentrazioni di veicoli sono dovute alle ordinarie attività intorno ai grandi centri commerciali. Le partite di calcio del campionato di serie A vicine agli svincoli autostradali. Occhio al maltempo

previsioni traffico meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 19 e 20 gennaio annunciano un weekend ordinario. Al di là della circolazione sempre sostenuta intorno alle grandi città, i volumi maggiori di veicoli sono attesi negli spostamenti di breve distanza verso le località turistiche, quindi montagna e laghi. Poi il consueto affollamento nei grandi centri commerciali. Infine le partite di calcio. Andrà prestata particolare attenzione al maltempo.

 

Previsioni traffico 19-20 gennaio 2019


Il traffico turistico in questo periodo è soprattutto verso le località sciistiche. Si prevede per sabato e domenica una particolare concentrazione al mattino sull'autostrada A27 Mestre-Belluno verso Cortina, tra la barriera di Belluno e la SS 51 Alemagna, poi sulla A1 tra Modena e la A22 del Brennero. Inoltre sulla A14 sono previsti possibili rallentamenti, nel tratto compreso tra Ortona e Lanciano, verso Bari e in direzione di Pescara/Ancona/Bologna, per lavori di manutenzione sul viadotto Moro.

Per quanto riguarda il calcio, le partite del campionato di serie A vicine agli svincoli autostradali sono due, entrambe domenica 20. Alle 15 a Firenze si gioca Fiorentina-Sampdoria. Sulla A1 Milano-Napoli, attese previste fra le 13 e le 15 in uscita a Firenze sud. Alle 20.30 a Napoli si gioca Napoli-Lazio. Traffico in aumento tra le 17 e le 20.30 sulla Tangenziale di Napoli tra Capodichino e Fuorigrotta.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 20 dalle 9 alle 22. Attenzione ai tutor in autostrada. Sono aumentate le tratte coperte dal nuovo sistema. Qui sotto l'elenco completo.

Ricordiamo anche che siamo nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 19-20 gennaio 2019


Arriviamo alle previsioni meteorologiche, elaborate dall'Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì, pioggia al sud-est del Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna verso Ferrara e la zona costiera meridionale, su gran parte delle Marche, in Toscana verso Massa e Grosseto e lungo l'intero confine regionale orientale, nel Lazio su gran parte dei rilievi e lungo la costa centrale e meridionale (neve sul Terminillo), su gran parte della Campania occidentale e meridionale; pioggia anche in Sicilia, lungo la costa occidentale e quella sud-orientale. Rasseneramento generale in serata.

Per sabato mattina è prevista neve in Piemonte a Torino e su gran parte della regione a nord, ovest e sud. Neve anche nel Lazio sul Terminillo. Pioggia sulle Marche settentrionali, in Abruzzo a Pescara, sulla Puglia centrale, su gran parte della Basilicata. Nel pomeriggio nuvoloso in tutto il nord e il centro Italia; sempre pioggia sulle Marche centrali, sulla Puglia centrale e meridionale (dove ci saranno anche temporali), in Sardegna lungo la costa nord-occidentale, in Sicilia lungo la costa nord-orientale. Rasseneramento in serata. Pioggia sul Lazio nord-occidentale, neve sul Terminillo e ad Amatrice.

Per domenica mattina, tempo coperto su tutto il territorio nazionale. Nel pomeriggio pioggia sul versante occidentale della Liguria, sul Lazio settentrionale e lungo tutta la costa (sempre neve sul Terminillo) e sulla Sicilia costiera occidentale. In serata pioggia ancora sulla Liguria occidentale, poi sulla Toscana meridionale e su gran parte dell'Umbria. Nuvoloso su tutto il resto del territorio nazionale.

  • shares
  • Mail