Auto elettriche: Infiniti presenta Infiniti QX Inspiration

Al Salone di Detroit il brand di lusso del gruppo Nissan svela come saranno le sue auto elettriche: ecco Infiniti QX Inspiration Concept.



Come già previsto e annunciato, il brand di lusso Infiniti ha mostrato a Detroit il suo primo concept di auto elettrica: si chiama Infiniti QX Inspiration Concept e, guarda caso, è un SUV.

Scontato, visto il marchio, il posizionamento di questo EV Infiniti nel segmento luxury e conseguente a questo posizionamento è la ricchezza dell'allestimento. In 4,65 metri di lunghezza questo e-SUV nello stesso spazio di una QX50 porta caratteristiche completamente differenti e un approccio nuovo, permesso solo dalla motorizzazione elettrica.

La prima cosa che si nota è l'apertura controvento delle portiere posteriori e la mancanza del montante centrale, due scelte fatte per massimizzare il comfort degli occupanti, già elevato grazie allo spazio liberato rinunciando al grosso motore termico in favore di due più piccoli motori elettrici montati uno per asse.

L'interno dell'abitacolo è di conseguenza un salottino e la strana forma del volante lascia intuire che, in futuro, un ipotetico modello derivato da questo concept potrebbe essere dotato di qualche funzionalità di guida autonoma di livello avanzato.

Ma nulla si sa al momento in merito: Infiniti dichiara solo che "Guardando a tutta la gamma di tecnologie di assistenza alla guida che potrebbero un giorno essere disponibili, il volante collasserà nel cruscotto e i pedali si ritrarranno nel pavimento, liberando ancora più spazio nel caso in cui il guidatore desideri cedere il controllo al veicolo".

Infiniti non specifica nulla nemmeno in merito alla potenza complessiva dei motori e alla capacità delle batterie, due caratteristiche chiave per il successo degli EV: "I futuri modelli Infiniti offriranno ai conducenti un mix di veicoli ibridi, completamente elettrici, e-POWER e performanti. Questi propulsori saranno abbinati a piattaforme dedicate e architetture di veicoli, offrendo le elevate prestazioni, sicurezza e basso impatto ambientale che gli acquirenti si aspettano dai produttori di auto di lusso".

Di questa QX Inspiration Concept, invece, si sa che il passo sarà lungo 2,85 metri e che i due motori saranno posizionati al suo interno, per abbassare ulteriormente il baricentro dell'auto. Il tetto si fermerà così a quota 1,63 metri nel punto più alto, sopra la testa dei passeggeri della fila anteriore, per poi scendere gradualmente verso la coda. Come aerodinamica comanda.

  • shares
  • Mail