Porsche: nel 2018 solo un quarto dei veicoli venduti era un'auto sportiva

Secondo i dati di vendita, nel 2018 solo un quarto del volume totale di vendita di Porsche è stato coperto dalle tradizionali auto sportive del marchio di Stoccarda, stravincono i SUV rappresentati da Cayenne e Macan e la lussuosa berlina a 5 porte Panamera.

Porsche 911 Gt3 Cayman Gt4

Anno nuovo, ma sempre di SUV si parla. Il 2018, infatti, si è rivelato ancora una volta l'anno dei veicoli rialzati e comodi, in tutte le loro declinazioni di prezzo, dimensioni e potenza. Una tendenza di mercato ormai radicata e che guida inevitabilmente le scelte delle case automobilistiche.

A questo proposito, sono stati recentemente pubblicati i dati di vendita di Porsche, marchio sportivo per antonomasia, e, nel 2018, solamente un quarto del volume totale delle vendite del marchio è stato occupato da automobili sportive. Per i restanti tre quarti, i clienti hanno infatti scelto di acquistare Cayenne, Macan o la berlina a cinque porte Panamera.

Certo, i SUV di Porsche possono vantare prestazioni e un pedigree di tutto rispetto, grazie ai potentissimi motori declinati in una miriade di versioni e alla raffinata meccanica, ma non possono di certo essere definiti auto sportive nel senso più tradizionale del termine.

Passando ai dati, su un totale di 256.255 Porsche vendute nel mondo, ben 157.489 sono Cayenne e Macan distribuiti ai clienti, e 38.443 le Panamera. La restante piccola parte della torta è quindi occupata dalla 911, che ha avuto quasi 36.000 consegne, e i modelli 718 Boxster e Cayman che insieme hanno totalizzato 24.750 vendite.

Non che sia una novità: sin dal suo debutto sul mercato avvenuto quasi venti anni fa, la Cayenne è stata la Porsche più venduta in assoluto, in grado anche di ristabilire l'incerta situazione finanziaria in cui anni fa versava il gruppo di Stoccarda. Gli appassionati stiano comunque tranquilli, Porsche ha dichiarato che i profitti ottenuti dalla vendita dei SUV saranno reinvestiti per produrre la nuova generazione di 911 GT3.

  • shares
  • Mail