Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris: più potente ed esclusiva

Con l'Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris, il preparatore milanese lancia una rivisitazione del SUV del Biscione con più potenza, un comportamento dinamico migliorato e un look più grintoso e esclusivo.

Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris

L'Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris è l'ultima elaborazione proposta dall'azienda di Opera, in provincia di Milano, specializzata nella lavorazione di automobili del Biscione - come la Giuletta TCR - e di alcune delle vetture del gruppo FCA, come la Fiat 500 "Fat Five".

Quello delle personalizzazioni e delle eleborazioni non è un mercato destinato solo a chi decide di preparare una vettura per l'attività agonistica. Sono numerosi gli automobilisti che vogliono quel "qualcosa in più" dalla propria auto, affidandosi alle mani di preparatori più o meno noti. Una tradizione che si è persa un po' negli ultimi decenni, ma attira ancora molti appassionati di quello che viene comunemente chiamato "tuning".

Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris

Tra i preparatori più celebri c'è sicuramente Romeo Ferraris, azienda che prende il nome del fondatore. La carriera di Romeo Ferraris nel mondo delle preparazioni inizia nel 1959, con un palmares di 69 titoli e oltre mille vittorie tra campionati automobilistici italiani, europei e mondiali. Perfino nella motonautica, in tutte le categorie di gare offshore.

E visto che siamo in inverno, - periodo in cui i SUV sono più attraenti che mai - con un ottimo tempismo il preparatore di Opera presenta l'Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris.  Gli interventi apportati sulla Stelvio dai tecnici hanno interessato diversi aspetti: da quello meccanico/elettronico a quello estetico, ottenendo come risultato un esemplare che si distingue nettamente dal modello di serie, esaltadone le sua caratteristiche che ne hanno fatto uno dei SUV sportivi più ambiti.

Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris: com'è


Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris

Il motore scelto per l'elaborazione dell'Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris è il 2.0 Tb Multiair da 200 CV, tra i più accessibili e fruibili dal grande pubblico. Il primo intervento, come d’abitudine, ha riguardato l’elettronica, con l’upgrade della centralina che ha consentito un incremento un incremento di 46 cavalli in termini di potenza e di 70 Nm di coppia massima. Parlando di prestazioni, il miglioramento risulta si traduce in un secondo netto recuperato nell’accelerazione da 0-100 km/h, e in un incremento della velocità massima di circa 10 km/h.

Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris

La linea della Stelvio è dominata da possenti curve della Stelvio, per valorizzarle e tirarne fuori lo spirito sportivo è stato installato un kit distanziali, che ha allargato decisamente l'asse anteriore (+20 mm) e quello posteriore (+25 mm). Inoltre, Romeo Ferraris ha installato un kit molle e geometrie firmato H&R che, oltre ad abbassare la vettura, ne migliora le doti di guidabilità, rendendola più agile specialmente nei cambi di direzione.

Per il colore della carrozzeria si è puntato sul wrapping completo con pellicola Avery Color Flow, con tonalità che variano tra verde scuro, bronzo e violaceo in base all’angolazione e intensità con cui la luce colpisce la Stelvio. Sono poi stati abbinati vetri scuri posteriori in massima gradazione e particolari in carbonio bianco su mascherina anteriore, calotte specchietti e maniglie esterne, che si intonano con i cerchi OZ da 20" omologati ECE in colore Corsa Bright, montati su pneumatici Pirelli PZero 101 Y 255 45 R 20.

A conferire ulteriore grinta al look dell'Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris contribuisce il kit scarico terminale omologato, realizzato da Ragazzon e firmato Romeo Ferraris, dotato del sistema Dual Sound regolabile tramite telecomando e caratterizzato da terminali ampi e aggressivi.

Alfa Romeo Stelvio by Romeo Ferraris

Il lavoro dei tecnici Romeo Ferraris prosegue anche all’interno della vettura, con l’applicazione dell’inserto in carbonio bianco sul volante, in tinta con la cover della chiave, dello stesso colore. Ulteriore dettaglio che rende ancora più esclusivo l’abitacolo della vettura sono i tappetini in moquette personalizzati, disponibili con bordatura di diverso colore, in base alle preferenze del cliente.

Naturalmente, oltre alla a quella della vettura in questione, la Romeo Ferraris è in grado di effettuare upgrade elettronici anche per le altre motorizzazioni di Alfa Romeo Stelvio.

  • shares
  • Mail