Tesla Model 3 in Italia: costa 60580 euro, consegne a marzo

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni Tesla ha aperto anche in Italia gli ordini per l'auto elettrica di massa, con un prezzo non di massa.


Tesla Model 3 in Italia


Ci siamo: la Tesla Model 3 in Italia è realtà. Ma l'auto elettrica di massa di Elon Musk, anche nel nostro Paese, non avrà un prezzo realmente di massa. Ci vorranno infatti ben 60.580 euro, al lordo di eventuali incentivi alle auto elettriche in Italia, per portarsi a casa la versione "base" della Model 3. Le consegne sono previste per marzo, al netto di eventuali ritardi già sperimentati in passato in USA.

Dopo un primo periodo in cui dal sito italiano di Tesla era possibile "prenotare" ma non "ordinare" la Model 3, adesso la casa automobilistica di Palo Alto ha aperto ufficialmente il configuratore online permettendo ai futuri acquirenti di scegliere la versione e gli optional e, quindi, di sapere il prezzo finale di questa macchina elettrica.

Prezzo che, come è facile capire, non è assolutamente popolare ma, piuttosto, decisamente premium. I sessantamila euro, infatti, si riferiscono alla versione minima ordinabile: Dual Motor a trazione integrale, 560 km di autonomia (calcolata con il nuovo ciclo WLTP), 233km/h di velocità massima, scatto da 0 a 100 orari in 4,8 secondi.


Con questo prezzo Tesla offre i cerchi Aero da 18 pollici e il colore base, Nero Totale, mentre le altre tinte carrozzeria costano da 1.600 a 2.700 euro. In questa versione non è incluso l'Autopilot avanzato: costa 5.400 euro (7.500 se installato in un secondo momento). Con pochi accessori, quindi, si arriva facilmente a sfiorare la cifra di 70 mila euro totali.

E' possibile ordinare anche la Model 3 Performance con autonomia leggermente inferiore (530 km) ma prestazioni superiori: da 0 a 100 km/h 3,5 secondi e velocità massima di 250 km/h. In questo caso, però, il prezzo parte da ben 70.700 euro ma alcuni optional sono inclusi: cerchi performance da 20 pollici, freni performance, spoiler in fibra di carbonio, sospensioni ribassate, pedali in lega di alluminio. Anche in questa versione l'Autopilot avanzato si paga a parte.

  • shares
  • Mail