Auto elettriche Volkswagen: in arrivo il power-bank

Volkswagen presenta il power bank per auto elettriche, con capacità di ricarica totale fino a 360 kWh sufficienti a fare il pieno di elettroni a 15 vetture della famiglia ID.

Volkswagen: presenta il power bank per auto elettriche

Wolfsburg aggiunge un altro tassello importante per la mobilità sostenibile, presentando la stazione di ricarica rapida mobile per veicoli elettrici, con capacità di ricarica totale fino a 360 kWh. Il tempo di ricarica è di circa 17 minuti e si potrà fare il pieno di elettroni a 15 vetture della famiglia Volkswagen ID.

La station funziona esattamente come un power bank, quello che usiamo per i nostri smartphone, e indipendentemente dall'alimentazione, può essere installato in modo flessibile, ovunque sia necessario "ricaricare" temporaneamente l'e-Car, per esempio ad un parcheggio o al supermercato. È possibile caricare contemporaneamente fino a quattro veicoli. L'infrastruttura di ricarica disporrà di moduli intercambiabili e non è indispensabile una fonte di elettricità nei paraggi. La stazione si può infatti ricaricare con l'energia solare o eolica fino a quando il livello di carica della “power-bank” scende sotto la soglia del 20%, a quel punto basta sostituire il modulo scarico con uno carico.

La stazione di ricarica mobile è stato progettata da Volkswagen Group Components, con lo scopo di sviluppare un ciclo di vita chiuso per la batteria. Per questo motivo, il set di batterie installato nella stazione di ricarica segue lo schema della piattaforma modulare (MEB). Quindi le batterie utilizzate sono quelle per i veicoli a trazione,che hanno ricevuto una seconda vita attraverso l'utilizzo nella stazione di ricarica.

Volkswagen: presenta il power bank per auto elettriche

A cura di Alessandro Lanza di Brolo.

  • shares
  • Mail