Volvo: il futuro dell'auto è a noleggio

Secondo il costruttore svedese, il futuro dell'automobile sarà legato al noleggio a lungo termine piuttosto che alla vendita e al possesso diretto, una scelta ancora lontana dai gusti degli automobilisti ma che nasconde alcuni vantaggi.

Volvo Xc40

Il noleggio a lungo termine di un'automobile come alternativa privilegiata rispetto all'acquisto e al possesso diretto. Una soluzione che sta prendendo sempre più piede nel mondo automobilistico, ma che non incontra ancora in maniera soddisfacente i gusti e le richieste dei clienti, che preferiscono ancora acquistare la propria vettura.

Può sembrare strano quindi che un grande costruttore come Volvo, cerchi di convincere i suoi possibili acquirenti a scegliere di sottoscrivere il programma di abbonamento Care by Volvo piuttosto che comprare l'automobile a titolo definitivo. La soluzione di Volvo, tuttavia, sembra essere molto vantaggiosa dal punto di vista economico, venendo dunque incontro alle esigenze degli automobilisti.

In Germania, paese sede dei maggiori competitor di Volvo, l'azienda svedese propone il SUV compatto XC40 in abbonamento con una rata mensile base di 498€. La tariffa include, tra l'altro, assicurazione, tasse, assistenza stradale e diversi servizi tra cui anche lo stoccaggio degli pneumatici invernali. I clienti tedeschi più esigenti e ricchi potranno invece noleggiare la più grande e lussuosa XC90 a partire da 929€ al mese.

Per sensibilizzare e convincere gli automobilisti tedeschi a scegliere la soluzione proposta dal servizio Care by Volvo, gli svedesi hanno persino trasmesso uno spot pubblicitario nel quale viene mostrato uno dei modelli della gamma con la scritta in sovra impressione che esorta i clienti a noleggiarla piuttosto che acquistarla.

La soluzione del noleggio a lungo termine sembra però non andare ancora in contro ai gusti dei clienti. In Germania solo una minoranza dei consumatori dichiara di essere disposto ad abbonarsi al veicolo, mentre negli Stati Uniti solo il 14% degli automobilisti è interessato a questo tipo di offerta.

I primi dati del servizio Care by Volvo rivelano, però, che il noleggio a lungo termine sta interessando soprattutto i più giovani. Sempre negli USA, l'età media dei potenziali sottoscriventi dell'abbonamento è inferiore ai 40 anni: dieci anni di differenza rispetto ai tradizionali acquirenti di automobili a marchio Volvo.

A cura di: Tommaso Marcoli.

 

  • shares
  • Mail