Volkswagen ID Lounge: la SUV di lusso a propulsione elettrica

Grazie al passo di ben 330 cm, la SUV di lusso elettrica Volkswagen ID Lounge avrà l'abitacolo configurato per sette posti.

Volkswagen ID Crozz
Al prossimo Salone di Shangai, in programma nel mese di aprile del 2019, sarà esposta la concept car Volkswagen ID Lounge che prefigura la futura SUV di lusso a 'zero emissioni'. Come le altre concept car ID Hatchback, ID Buzz, ID Crozz e ID Vizzion, anche la Volkswagen ID Lounge condividerà la piattaforma modulare MEB per le auto elettriche.

Grazie al passo di 330 cm, lo spazioso abitacolo avrà la configurazione a sette posti. Le dimensioni esterne, invece, saranno pressoché simili agli ingombri della Volkswagen Touareg, anche perché la versione di serie della Volkswagen ID Lounge - attesa sul mercato internazionale nel 2021 - andrà a competere con le varie Tesla Model X, Nio ES8 e Rivian R1S.

La Volkswagen ID Lounge avrà la trazione integrale elettrica, in quanto equipaggiata con due motori elettrici da 374 CV di potenza complessiva, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 111 kWh garantirà l'autonomia massima di circa 600 km.

Destinata soprattutto ai mercato di Cina e Stati Uniti, la Volkswagen ID Lounge rappresenterà il modello 'alter ego' della concept car ID Crozz che anticipa lo stile della futura SUV coupé a propulsione elettrica della Casa di Wolfsburg.

Quindi, con la concept car Volkswagen ID Lounge, la futura gamma ID della Casa di Wolfsburg salirà a cinque modelli, senza considerare la concept car Volkswagen ID Buggy che potrebbe essere svelata al Salone di Ginevra del 2019. L'anno prossimo, inoltre, debutterà la versione di serie della concept car Volkswagen ID, ovvero la hatchback a propulsione elettrica che sostituirà l'attuale e-Golf. Tuttavia, la vettura non sarà commercializzata con la più volte ipotizzata denominazione Neo.

  • shares
  • Mail