BMW Serie 2: nel 2019 debutterà la Gran Coupé

Nuove indiscrezioni sulla BMW Serie 2 Gran Tourer, inedita berlina coupé a cinque porte di dimensioni compatte.

L’anno prossimo, al Salone di Los Angeles in programma nel mese di novembre del 2019, sarà presentata la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé, inedita berlina coupé di dimensioni compatte con la sportiva carrozzeria a cinque porte. Nota anche come modello F44, debutterà a livello commerciale nel corso del primo trimestre del 2019 sul mercato internazionale.

L’inedita BMW Serie 2 Gran Coupé avrà la trazione anteriore, in quanto condividerà la piattaforma modulare UKL con le monovolume Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, nonché con le SUV compatte X1 ed X2. Inoltre, rispetto alla Serie 1 Sedan, avrà il portellone posteriore e il bagagliaio sarà più grande della berlina compatta bavarese (da 425 litri di volume in configurazione standard) commercializzata solo in Cina e Messico.

Esteticamente, la BMW Serie 2 Gran Coupé sarà riconoscibile per alcune caratteristiche specifiche, come il paraurti anteriore con le prese d’aria di grandi dimensioni e i fendinebbia a led, oppure le porte sprovviste di montanti. La gamma comprenderà solo motorizzazioni a quattro cilindri, ovvero il propulsore a benzina 2.0i TwinPower Turbo da 192 CV e il motore diesel 2.0d TwinPower Turbo da 150 CV o 190 CV, anche in abbinamento alla trazione integrale xDrive. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dalla versione sportiva M235i da 306 CV.

Per quanto riguarda gli altri modelli della BMW Serie 2 dalla vocazione sportiva, quasi certamente sarà confermata solo la variante coupé che avrà ancora la trazione posteriore, dato che condividerà la piattaforma modulare CLAR con la nuova BMW Serie 3 e sarà proposta nuovamente nella sportiva declinazione M2. La BMW Serie 2 Cabrio, invece, uscirà definitivamente di scena nel 2021, senza essere sostituita da alcuna erede nemmeno a trazione anteriore. In compenso, lascerà totale spazio alla nuova roadster BMW Z4.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →