Lexus LQ: la Super SUV del premium brand giapponese

Versione di serie della concept car LF-1 Limitless, l’inedita Lexus LQ sarà disponibile anche nella sportiva declinazione F ad alte prestazioni.

Nel 2020 dovrebbe essere presentata l’inedita Lexus LQ, versione di serie della concept car LF-1 Limitless esposta lo scorso gennaio all’ultima edizione del Salone di Detroit. Riconoscibile per la carrozzeria crossover da oltre cinque metri di lunghezza, inizialmente debutterà nella versione standard LQ Hybrid a propulsione ibrida e, successivamente, anche nella sportiva declinazione LQ F.

La Lexus LQ Hybrid erogherà la potenza massima complessiva di 430 CV, sprigionata dall’abbinamento tra il motore a benzina 3.5 V6 biturbo e due propulsori elettrici. Tuttavia, la gamma dell’inedita crossover in stile SUV coupé del premium brand di Toyota – in arrivo sul mercato internazionale nel 2021 – sarà orientata anche alla sportività.

Infatti, la Lexus LQ F rappresenterà la declinazione in chiave Super SUV e andrà a competere direttamente con la Lamborghini Urus da 650 CV, in quanto sarà equipaggiata con il motore a benzina 4.0 V8 biturbo da 670 CV di potenza che regalerà prestazioni mozzafiato. Inoltre, dovrebbe costare circa 150.000 dollari, pari a circa 135.000 euro.

La gamma europea di Lexus prevede, al momento, la compatta UX, la media NX e la più grande RX. Sul mercato statunitense, invece, sono disponibili anche i modelli Lexus GX nella versione GX460 con il motore a benzina 4.6L V8 da 305 CV di potenza e Lexus LX nella declinazione LX570 con il propulsore 5.7L V8 sempre a benzina da 388 CV di potenza.

Ultime notizie su Lexus

Lexus viene fondata nel 1983 e rappresenta un punto di svolta nella politica del marchio Toyota. In quell’estate il presidente dell’a [...]

Tutto su Lexus →