Home Auto Elettriche Auto elettriche da corsa: ecco la Nissan Leaf NISMO RC

Auto elettriche da corsa: ecco la Nissan Leaf NISMO RC

Nissan presenta la Leaf NISMO RC, ultima interpretazione giapponese del concetto di auto elettriche sportive da gara.


E’ stata presentata oggi a Tokyo l’ultima interpretazione Nissan del concetto di auto elettriche sportive: è la nuova Nissan Leaf NISMO RC ed ha il doppio della potenza e della coppia rispetto alla versione precedente che risale al 2011. Si tratta di un veicolo elettrico che, come dice il nome, è stato sviluppato da NISMO (NISsan MOtorsport), il reparto sportivo della casa automobilistica di Yokohama.

La LEAF NISMO RC farà il suo debutto ufficiale tra pochi giorni, il 2 dicembre, nel circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E, competizione in cui quest’anno Nissan prende il posto di Renault. Ha due motori elettrici da 120 KW ciascuno (per un totale di 326 CV) con una coppia complessiva di 640 Nm, trazione integrale e una batteria che Nissan definisce “tecnologicamente all’avanguardia“, derivata dalla Leaf di serie come anche l’inverter e alcune parti della trasmissione.

La trazione integrale distribuisce la coppia sul singolo asse, fornendo più coppia alla ruota con maggiore aderenza. La batteria, come nella versione 2011 della Leaf NISMO RC, è posizionata al centro del telaio, che è una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso e l’aerodinamica di questa macchina elettrica ad alte prestazioni consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.


La carrozzeria è tripartita con sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile. Rispetto alla Leaf NISMO del 2011, questa nuova versione è leggermente più lunga: 4.546 millimetri, con un passo di 2.750 millimetri. L’assetto è ampio e basso: 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto, 30 cm in meno della Leaf di serie.

La nuova LEAF NISMO RC dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti – spiega Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan – È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility“.

L’estetica esterna di questa EV da corsa è ovviamente molto racing. Nissan produrrà soltanto sei LEAF NISMO RC e le porterà in varie parti del mondo.


Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →