Salone di Los Angeles 2018: Hyundai presenta il nuovo SUV Palisade

Il Salone di Los Angeles è stata l'occasione per Hyundai di presentare il suo nuovo SUV di grosse dimensione Palisade, previsto per ora sul solo mercato statunitense, non è escluso che in futuro possa arrivare anche in Europa.

Hyundai Palisade

Hyundai ha presentato in anteprima, al salone di Los Angeles 2018, il suo nuovo SUV Palisade, il cui arrivo sul mercato statunitense è previsto per l'estate del 2019.

Il nuovo SUV sarà prodotto in Korea nello stabilimento di Ulsan e sarà inizialmente commercializzato solo negli Stati Uniti, anche se non si hanno nè conferme nè smentite riguardo a una sua possibile introduzione anche sul mercato europeo.


Hyundai Palisade: lusso e tecnologie coreane


Hyundai Palisade si appresta a diventare a tutti gli effetti uno dei veicoli più coraggiosi e rappresentativi del grande gruppo coreano. Il frontale imponente è dominato da una grossa griglia single frame, la cui sagoma è percorsa da una vistosa cromatura che arricchisce l'anteriore donandogli un'aria di solidità e stile. Il disegno dei gruppi ottici è anch'esso originale con una linea sportiva e grintosa, mentre i fendinebbia e le luci di posizione sono posizionate in due grosse sagomature ai lati della griglia.

La linea laterale del veicolo è muscolosa e percorsa da venatura che continuano fino al posteriore disegnando forme squadrate ma gradevoli con gruppi ottici posteriori a sviluppo verticale. Arricchiscono infine la presenza del veicolo i due scarichi cromati e i cerchi in lega fino a 20".

Internamente, il nuovo Palisade abbina scelte di classe e lusso per i rivestimenti, a elementi altamente tecnologici presenti sulla plancia. I sedili in pelle Nappa offrono comfort e arricchiscono l'ambiente durante i lunghi i viaggi, offrendo così un'ottima abitabilità a tutti gli 8 passeggeri ospitabili dal veicolo. Ogni fila di sedili può usufruire di un'uscita USB per collegare il proprio dispositivo multimediale, per un totale di 7 entrate, garantendo quindi a quasi tutti i conducenti di poter ricaricare od utilizzare lo smartphone.

Sulla plancia a farla da padrone è il display a sbalzo da 10.25", interamente touch e dal quale è possibile ricavare le informazioni relative alla navigazione, alla radio e alle impostazioni del veicolo. Presente anche l'interfaccia per smartphone con Apple car play e Android auto, oltre alla possibilità della ricarica tramite induzione del proprio cellulare. Il pilota potrà invece far riferimento al quadro strumenti da 12.3" dal quale potrà settare i parametri del SUV, in sinergia con l'head-up display in grado di fornire informazioni in tempo reale sui limiti stradali e sugli aiuti alla guida attivi.

Hyundai Palisade sarà inoltre il primo veicolo ad avere installato sul tetto ventole per l'aerazione posteriore, di modo che anche i passeggeri che siedono nelle file posteriori possano sentire in modo efficace il sollievo dell'aria climatizzata durante l'estate, o scaldarsi nei freddi gironi d'inverno.

Il propulsore che equipaggerà questo SUV sarà un 3.8 litri a iniezione diretta di benzina in grado di erogare 291 Cv. Questa potenza sarà distribuita sulle 4 ruote dal cambio automatico a 8 rapporti e controllata dal sistema di trazione HTRAC impostabile dall'autista attraverso la selezione delle diverse modalità di guida. L'inedita mdalità Snow permetterà al veicolo di cavarsela anche in condizioni di scarsa aderenza. Il nuovo Hyundai Palisade potrà contare infine su tutti i più moderni ed efficienti sistemi di aiuto alla guida, rendendo così il veicolo un'auto familiare originale, dalla forte personalità e molto sicura.

A cura di: Tommaso Marcoli.

  • shares
  • Mail