Home Video Lancia Delta Integrale: la leggenda raccontata dai protagonisti [Video]

Lancia Delta Integrale: la leggenda raccontata dai protagonisti [Video]

Home Video Lancia Delta Integrale: la leggenda raccontata dai protagonisti [Video]

Lancia Delta Integrale: la leggenda raccontata dai protagonisti [Video]

Lancia Delta Integrale, i segreti del veicolo da rally più famoso al mondo raccontati dai suoi protagonisti -Video

Con 5 titoli mondiali costruttori ottenuti e un totale di 35 vittorie in cinque anni di attività, la Lancia Delta Integrale è sicuramente l’automobile da Rally per antonomasia. Chi infatti sentendo il suo nome non riconosce subito quel design inconfondibile e quella livrea “Martini” che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo?

Nel breve filmato, protagonisti sono Giovanni Baldi, di Lancia Abarth racing team, e Claudio Lombardi, ingegnere presso la medesima squadra corse.

I due illustrano così la struttura del veicolo, i suoi componenti, la sua dinamicità ed estrema efficacia nelle competizioni. L’ingegnere Lombardi, responsabile della progettazione del motore, spiega come il merito sia del motore dotato di un compressore volumetrico in grado di garantire una coppia motrice elevata sin dai bassi regimi, permettendo così all’automobile di recuperare potenza anche nelle fasi più tecniche e con più curve dei tracciati.

Giovanni Baldi ricorda con piacere come lo straordinario motore 1750cc della Integrale fosse realizzato completamente in alluminio, in grado di esprimere tanta potenza ai bassi regimi quanta agli alti grazie all’introduzione della doppia sovralimentazione.

A cura di: Tommaso Marcoli