Previsioni traffico e meteo 24-25 novembre: partite e pioggia

Non si segnalano particolari situazioni diverse dall'ordinario per questo weekend. Maggiore traffico del solito intorno ai centri commerciali per il Black Friday, poi le partite di calcio. Pioggia ovunque

previsioni traffico meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 24-25 novembre non indicano situazioni diverse dall'ordinario. Oltre ai normali spostamenti, si segnaleranno particolari concentrazioni nei grandi centri commerciali per gli sconti legati all'americaneggiante Black Friday. Consuete code nei pressi dei vincoli vicini agli stadi dove si giocano le partite di calcio del campionato di serie A. Maltempo generalizzato in tutto il territorio nazionale.

 

Previsioni traffico 24-25 novembre: le partite


Questo è l'elenco delle partite di calcio del weekend che interesseranno gli svincoli autostradali. Sabato 24 a Milano si gioca alle 20.30 Inter-Frosinone. Attese quindi code da un paio d'ore prima della partita sulla A4 tra Cormano e l'uscita Milano viale Certosa e a Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4.

Domenica 25 si gioca a Parma alle 12.30 Parma-Sassuolo. Code quindi sulla A1 in uscita al casello di Parma. Sul raccordo di Casalecchio, code all'uscita Bologna Casalecchio per Bologna-Fiorentina, in programma alle 15. Alla stessa ora a Napoli si gioca Napoli-Chievo; traffico in aumento sulla tangenziale a Fuorigrotta.

Alle 20.30 a Genova è in programma Genoa-Sampdoria. Possibili code quindi sulla A7 in corrispondenza dell'uscita Genova ovest e sulla A12 a Genova est. Naturalmente, per tutte le città le code sono previste anche al termine delle partite, nelle direzioni opposte.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 25 dalle 9 alle 22. Ricordiamo anche che siamo entrati nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 24-25 novembre: pioggia


In questo weekend l'intera penisola è attraversata dal maltempo, però in fasi differenti. Nel pomeriggio di venerdì 23 la pioggia si riverserà sulle regioni nord-occidentali, oltre a Toscana, Emilia-Romagna e Marche. In serata si estenderà a Trentino Alto Adige, Veneto la zona montuosa del Lazio (il Terminillo).

Per sabato 24 è prevista pioggia su tutto il nord Italia, tranne che nel Piemonte centrale, dove ci sarà la nebbia, e in quello occidentale, dove sarà sereno. Neve in alta quota sui rilievi occidentali della Valle d'Aosta e in Alto Adige sulle Dolomiti nord-occidentali. Pioggia anche in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna nord-occidentale. Nel pomeriggio nebbia in Lombardia centrale. Schiarite in Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, ad eccezione dello Spezzino, dove continuerà a piovere. In serata la nebbia interesserà l'intera Pianura padana. Pioverà ancora nel Friuli orientale, in Toscana, Lazio e Abruzzo.

Domenica mattina al nord sarà sereno sull'arco alpino e in Liguria ma ci sarà nebbia in tutta la Pianura padana, compresa l'intera Emilia Romagna. Nebbia anche in Toscana, nella pianura settentrionale. Pioverà invece su tutte le regioni del centro e sud, oltre alla Sardegna orientale e meridionale. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in tutto il nord, Emilia e Toscana, pioggia nel resto del centro e in tutto il sud, compresi temporali in nella Campania costiera e in tutta la Calabria. Sereno in Sardegna. In serata tornerà la pioggia in Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria. Nebbia nelle pianure lombarde ed emiliane. Pioggia in Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna occidentale.

  • shares
  • Mail