Anche Volkswagen avrà un nuovo marchio ?

VW typ2 logoPrima Fiat, poi Lancia, a breve si dice anche Renault... sembra proprio che le case automobilistiche, nella ricerca di un'immagine sempre più al passo con i tempi, siano impegnate in questo periodo a rinnovare quello che è forse l'elemento identificativo di più immediata percezione.

Auto Motor und Sport (via Omniauto.it) ha riportato la notizia di un'analoga iniziativa in corso anche per Volkswagen: sarebbe stato niente meno che Martin Winterkorn a suggerire la realizzazione di un nuovo marchio, che dovrebbe debuttare sulla Golf VI.

La forma del marchio, in realtà, non dovrebbe discostarsi molto da quello storico, realizzato ufficialmente dopo un concorso dall'ingegner Franz Reimspiess, così come immutata dovrebbe essere la posizione rispetto a quella corrente, ovvero al centro della calandra. A cambiare sarebbero invece le dimensioni, più grandi, e la "tridimensionalità" dell'insieme.

Ciò che è senz'altro vero, è che il team di design guidato da Flavio Manzoni è in questo momento alla ricerca degli stilemi identificativi della Casa tedesca. Storicamente lo stemma VW grande (anzi, enorme...) ha precedenti illustri, ad esempio nel furgone Typ 2 dell'immagine; ma non bisogna dimenticare che la prima Beetle era inconfondibilmente Volkswagen, e lo stemma quasi non si vedeva...

  • shares
  • Mail
76 commenti Aggiorna
Ordina: