BMW 330e plug-in hybrid: in full electric fa 60 km

La settima generazione della serie 3 avrà una versione ibrida, la 330e plug-in hybrid ha un'autonomia di 60km con il solo motore elettrico e può raggiungere i 230 km/h

BMW Serie 3 7 generazione Anche la settimana generazione della Serie 3 avrà la sua variante ibrida. La Casa dell'Elica ha recentemente annunciato l'introduzione nella gamma della versione BMW 330e plug-in hybrid: alimentata da un 4 cilindri, 2.0 litri turbo da 184 Cv, che abbinato al motore elettrico da 109 Cv, produce circa 252 Cv di potenza e 420 nm di coppia.


BMW 330e plug-in hybrid: ibrida, con il boost


BMW Serie 3 7 Generazione

La variante ibrida della berlina serie 3 sarà in grado quindi di accelerare da 0 a 100 km/h in 6 secondi, toccando una punta massima di ben 230 km/h. Il tutto abbinato al cambio a 8 rapporti Steptronic. Dal punto di vista tecnico, questa nuova generazione vedrà l'introduzione di un sistema di spinta supplementare, chiamato XtraBoost, in grado di scaricare sulle ruote posteriori altri 41 Cv. Una volta selezionata la modalità Sport sul veicolo, schiacciando a fondo il pedale dell'acceleratore, il  motore elettrico invierà questi cavalli addizionali direttamente al retrotreno, garantendo al veicolo un maggiore slancio in accelerazione.

Come ogni BMW, anche questa variante ibrida potrà essere allestita secondo i gusti e le esigenze del cliente: sospensioni adattive M, sterzo a rapporto variabile e freni sportivi M sono solo alcuni dei tanti optional in grado di migliorare le performance stradali del veicolo.

Dal punto di vista dei consumi, BMW dichiara che la nuova Serie 3 plug-in hybrid è in grado di percorrere 100km con solo 1,7 litri di carburante. Il pacco batteria da 12 kw/h consente invece di viaggiare per 60km ad emissioni zero, raggiungendo una velocità massima di 140km/h. Le batteria sono posizionato nella parte posteriore dell'abitacolo, esattamente sotto il divano, scelta che ha costretto gli ingegneri a spostare indietro il serbatoio della benzina, riducendo di conseguenza la capacità del bagagliaio che si abbassa adesso a 375 litri, molti meno rispetto ai 480 della versione precedente.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • Mail