Blocco traffico Roma: domenica stop anche ai diesel Euro 6

Domenica scatta la prima delle cinque domeniche ecologiche, con il blocco del traffico nella fascia verde a Roma

Blocco traffico Roma

Torna il blocco del traffico a Roma: il propagandistico provvedimento adottato per contenere le emissioni e sensibilizzare i cittadini verso la mobilità sostenibile. Il 18 novembre è prevista la prima domenica ecologica, che precede quelle del 13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e del 24 marzo 2019. Il provvedimento prevede il blocco totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL e nella Fascia Verde del Piano Generale Traffico Urbano, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione è estesa anche ai veicoli diesel Euro 6.

Il blocco non include i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. L'esenzione riguarda anche per le auto a benzina Euro 6, nonostante emettano più CO2 nell'atmosfera di un'auto diesel con la stessa omologazione. Un concetto, questo, che i politici italiani non sono ancora riusciti a comprendere. Quanto alle moto, libera circolazione per le 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.

Dal Comune assicurano che sarà potenziato il servizio pubblico: "Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti - dichiara l'assessora alla Mobilità Linda Meleo - per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi”.

  • shares
  • Mail