Ciao Claudio

Si è spento Claudio Nobis, a lungo autore e brand advisor di Autoblog, giornalista di lungo corso e sempre in prima linea nel mondo dell'auto.

Claudio Nobis

Solo ieri ci ha lasciato Claudio Nobis, a lungo autore e brand advisor di Autoblog, giornalista di lungo corso e sempre in prima linea nel mondo dell'auto. Era approdato al web dopo una lunga militanza sui quotidiani, dove inventò il format degli speciali sui motori e diresse a lungo dalle pagine di Repubblica alcuni dei giornalisti più influenti del panorama italiano. Si presentò in punta di piedi, con stile ed ironia, che erano propri del suo modo di essere: "sono uno stagista del web", disse, strappando un sorriso a tutti i presenti.

Si spegne dopo pochi mesi di una malattia ai polmoni a lui diagnosticata, questa estate. Di lui ricorderemo sempre la voglia di imparare e di confrontarsi, la sua testardaggine, il suo carattere spigoloso polemico e poco incline alla mediazione. E poi la visione che ha sempre proposto dell'auto, vicina all'economia e alla gente, contemporaneamente.

Non esiste un episodio che fotografi meglio la sua passione del sentirlo parlare. Noi abbiamo deciso di fermarci e ascoltare. Claudio, "fortemente", quell'avverbio che preferiva, con la sua voce e il suo volto in interviste ricche di spunti. Claudio parla per lui . Il rispetto parla anche per noi.

Video intervista a Domenico Chianese



Video intervista a Olivier Francois



Video intervista a Eugenio Blasetti



Video Prova Maserati Ghibli



Video Prova Mazda MX-5



Video intervista a Nuccio Bitti



Video Prova Chevrolet Trax



Video intervista a Federico Sanguinetti



Ford Mustang un'auto biografia


  • shares
  • Mail