Previsioni traffico e meteo 10 e 11 novembre: fiere, partite e pioggia

Le maggiori concentrazioni di traffico nel weekend saranno legate ad alcuni importanti esposizioni, oltre alle consuete partite di calcio. Ancora la pioggia a creare problemi su parte del territorio

Un fine settimana incentrato sulle fiere e sulle partite di calcio, per ciò che concerne le previsioni traffico e meteo del 10 e 11 novembre 2018. Sempre con un occhio particolare ai problemi provocati dalla pioggia. Entriamo nei dettagli.

 

Previsioni traffico 10 e 11 novembre, le fiere


Cominciamo dalle fiere in programma nel weekend, in svolgimento fino a domenica. A Milano è in corso il salone delle moto EICMA, alla fiera di Rho-Pero. Traffico quindi ulteriormente in aumento fino a metà mattinata sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4, in corrispondenza dello svincolo Fiera, oltre che sul Raccordo Fiera di Milano-R37. Problemi in direzione opposta nel tardo pomeriggio, in aggiunta al traffico ordinario.

Contemporaneamente, sempre nel capoluogo lombardo ma a FieraMilanoCity, è in corso la fiera del bijoux "Chibimart inverno". Attese quindi all'uscita Milano viale Certosa della A4 e all'uscita Milano nord della A8. Al quartiere fieristico di Bologna è in programma l'esposizione di macchine per agricoltura e giardinaggio EIMA. Possibili code quindi sulla Tangenziale di Bologna e sulla A14 all'uscita Fiera.

 

Traffico 10 e 11 novembre 2018, le partite di calcio


Passiamo alle partite di calcio in programma in questo fine settimana, quelle che maggiormente influiscono sul traffico autostradale. Sabato 10 a Genova si gioca Genoa-Napoli. Possibili code quindi dalle 18 sulla A7 in corrispondenza dell'uscita Genova ovest e sulla A12 a Genova est. Domenica 11 a Bergamo si gioca Atalanta-Inter. Previste code dalle 11 sulla A4 alle uscite di Bergamo e Seriate. A Milano si gioca in serata Milan-Juventus. Attese code dalle 19 alle 20.30 sulla A4 tra Cormano e l'uscita Milano viale Certosa e a Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4.

Naturalmente per tutte le partite si devono considerare anche le code nelle direzioni opposte al termine degli incontri. Ricordiamo che domenica 11 il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore dalle 9 alle 22. Per quanto riguarda le chiusure per lavori, rimandiamo alla solita pagina di Autostrade per l'Italia.

 

Previsioni meteo 10 e 11 novembre 2018


E' sempre la pioggia il maggiore problema meteorologico di questi giorni. La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione in Emilia Romagna per il 9 novembre a causa della piena del Po. Interessate le seguenti aree: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale. Per ottenere le informazioni più aggiornate sui bollettini di allerta della Protezione civile (diramati ogni giorno nel pomeriggio), seguite il link sottolineato.

Le previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare indicano per il pomeriggio di venerdì 9 pioggia su quasi tutto il Piemonte, sulla Liguria occidentali e in Lombardia sui rilievi e nell'Oltrepò occidentale. Sereno sul resto del territorio nazionale. In serata pioggia solo in Lombardia nella provincia di Varese, in Piemonte in provincia di Novara e in Liguria nella zona di Savona. Nebbia su buona parte della Pianura padana.

Sabato 10 in mattinata pioggia sulla Lombardia occidentale, sul Piemonte settentrionale, sulla Liguria occidentale e sulla Sicilia nord-occidentale. Nebbia su gran parte dell'Emilia Romagna, in pianura. Nel pomeriggio la pioggia si estenderà in Liguria fino a Genova, in Piemonte e Lombardia sui rilievi; pioggia anche in Friuli a Trieste e sui rilievi settentrionali, in quasi tutta la Sicilia con temporali nelle province di Ragusa e Siracusa, in Calabria centrale e meridionale, infine in Sardegna sul versante nord-orientale. In serata pioggia su gran parte di Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale e settentrionale. Temporali e piogge anche su tutta la Sicilia.

Per domenica mattina è prevista pioggia su Piemonte settentrionale e occidentale, tutta la Lombardia fino alle zone di Lodi e Crema, Veneto occidentale, tutto il Trentino Alto Adige, la Liguria centro-orientale e al confine con la Francia, la Toscana nord-occidentale e la Sicilia orientale. Nelle stesse zone ci saranno alcune schiarite nel pomeriggio e in serata. Sereno sul resto del territorio nazionale. Nebbia sulla Pianura padana in mattinata e in serata.

  • shares
  • Mail