Porsche 997 GT3 e GT3 RS: fuori listino a fine anno?

Porsche 997 GT3 e GT3 RS: fuori listino a fine anno?


La voce è tranquillamente classificabile come un rumour, ovvero un'informazione relativa a un certo evento, o avente come protagonista un determinato soggetto, che circola da persona a persona ma è priva di una verifica empirica.

Le Porsche 997 GT3 e GT3 RS sono attualmente i modelli più "selvatici" della gamma Porsche. Sono motorizzate con un portentoso 6 cilindri boxer aspirato da 3,6 litri di cilindrata e 415 cavalli di potenza massima. Sono, poi, intrise di tutta quell'anima "acerba" che le rende apprezzabili solo da chi sogna di guidarle una domenica sì (e una anche) in pista.
Ebbene: a fine anno potrebbero anzitempo concludere la loro carriera.

La chiave di volta della vicenda è il motore a iniezione diretta: su Cayenne già è presente. Su Boxster, Cayman e 911 è in arrivo! Il motore promette, rispetto all'unità attuale, maggiore potenza e minor consumo.
Con riferimento alla 911, si vocifera di una GT3 "Mark II" prevista per il 2008 o il 2009 ed equipaggiata con unità a 6 cilindri a V di 180° da 3,8 litri e oltre 440 cavalli di potenza massima (decisamente non male per un 6 cilindri sotto i quattro litri e con alimentazione atmosferica).

Non voglio pensare a cosa potrebbe significare un motore simile con due turbocompressori e piazzato sotto il "coperchio" in fibra di carbonio dell'erede della GT1.

Porsche 997 GT3 e GT3 RS: fuori listino a fine anno?

Porsche 997 GT3 e GT3 RS: fuori listino a fine anno?

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: