GM acquisterà il 50% di VM

Negli ultimi mesi General Motors ha fatto programmi abbastanza aggressivi per dotare di motori diesel buona parte della sua gamma di modelli, compresi marchi esclusivamente americani come Saturn.Dopo l’implosione dell’alleanza con Fiat, GM aveva stabilito un centro di ricerca motoristica di GM Powertrain Europe a Torino, specializzato nello sviluppo di motori diesel. Ora, per rafforzarsi

di Ruggeri

Negli ultimi mesi General Motors ha fatto programmi abbastanza aggressivi per dotare di motori diesel buona parte della sua gamma di modelli, compresi marchi esclusivamente americani come Saturn.

Dopo l’implosione dell’alleanza con Fiat, GM aveva stabilito un centro di ricerca motoristica di GM Powertrain Europe a Torino, specializzato nello sviluppo di motori diesel. Ora, per rafforzarsi in questo campo, GM ha annunciato l’acquisto del 50% della VM Motori S.p.A. di Cento, attualmente di proprietà della Penske. GM avrà il controllo manageriale su VM.

VM ha sviluppato insieme al gruppo americano il motore V6 turbodiesel da 2,9 litri che debutterà nel 2009 sulla Cadillac CTS. Questo motore, capace di sviluppare 250 cavalli e 550 Nm di coppia, sarà prodotto dalla VM a Cento.

Via | Jalopnik

Ultime notizie su Motori

Motori

Tutto su Motori →