Skoda Scala: la sostituta della Rapid Spaceback

Nuova denominazione per la hatchback compatta ceca, il cui debutto è previsto entro fine anno.


Entro fine anno sarà svelata la nuova Skoda Scala, destinata a sostituire l'attuale Rapid Spaceback. Esteticamente rappresenterà la versione di serie della Skoda Vision RS, concept car esposta all'ultima edizione del Salone di Parigi, tenutosi questo mese di ottobre.

La Skoda Scala rappresenterà il costruttore ceco nel Segmento C, grazie alla compatta carrozzeria hatchback a cinque porte. Sarà la diretta concorrente della Fiat Tipo, ma anche l'alternativa in chiave economica della Volkswagen Golf. Tuttavia, condividerà la piattaforma MQB modello A0 con le utilitarie Volkswagen Polo e Seat Ibiza. Con la Rapid Spaceback, invece, condividerà l'ampia visibilità garantita dalla soluzione stilistica che prevede l'ampio lunotto e i tre vetri laterali.

Inoltre, la Skoda Scala sarà il primo modello del costruttore ceco con la scritta posteriore Skoda per esteso al posto del classico logo di forma circolare. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma dovrebbe comprendere il propulsore a benzina 1.0 TSI nelle versioni da 85 CV e 110 CV di potenza e il nuovo motore diesel 1.5 TDI fino a 150 CV di potenza. Categoricamente escluse, invece, le versioni a propulsione ibrida ed elettrica, almeno per il momento.

Il manager Bernhard Maier, amministratore delegato di Skoda, ha dichiarato che "con Scala iniziamo un nuovo capitolo nel segmento delle compatte. Si tratta di un progetto interamente inedito che stabilisce nuovi parametri in fatto di tecnologia, sicurezza e anche design. Crediamo che abbia le potenzialità per ridefinire la nostra offerta nel segmento".

In passato, la denominazione Scala è stata utilizzata da Renault per la gemella della Nissan Sunny destinata al mercato indiano e per la gemella della Samsung SM3 commercializzata sul mercato messicano. Inoltre, identificò la variante berlina a quattro porte della Lancia Gamma Coupé, svelata nel 1980 e rimasta allo stadio di prototipo.

  • shares
  • Mail