Kia: in arrivo la Ceed nella versione Plug-In Hybrid

La versione ibrida Plug-In della compatta Kia Ceed debutterà l'anno prossimo, inizialmente nella variante Sportswagon.


L'anno prossimo, la gamma della compatta Kia Ceed sarà ampliata alla versione Plug-In Hybrid a propulsione ibrida. Stando alle indiscrezioni, l'inedita Kia Ceed Plug-In Hybrid debutterà nel corso del secondo semestre del 2019 e, inizialmente, sarà disponibile solo nella variante Sportswagon con la carrozzeria station wagon.

Inoltre, la declinazione Plug-In Hybrid della nuova Kia Ceed condividerà il 'powertrain' con la crossover Niro PHEV, quest'ultima equipaggiata con il motore a benzina 1.6 T-GDi da 141 CV di potenza, abbinato al propulsore elettrico da 59 kW o 80 CV di potenza che è alimentato dal pacco batterie da 8,4 kWh. Inoltre, con la Niro PHEV dovrebbe condividere anche i valori di consumi ed emissioni, quantificati rispettivamente in 90 km/litro di carburante e 29 g/km di CO2 (calcolati, tuttavia, secondo il precedente ciclo di omologazione NEDC).

La nuova Kia Ceed Plug-In Hybrid sarà prodotta nell'impianto slovacco di Zilina e, successivamente, affiancata dalla versione PHEV dei modelli Sportage e Sorento, nonché dalla nuova generazione della Optima Plug-In Hybrid. Secondo il manager Artur Martins, direttore marketing di Kia per il mercato europeo, la gamma del costruttore sudcoreano sarà composta per il 25-30% da versioni elettrificate dei propri modelli di auto, al fine di raggiungere gli obiettivi delle emissioni di CO2.

Oltre alla propulsione ibrida Plug-In, Kia punterà anche alla propulsione elettrica. All'imminente Salone di Los Angeles, in programma il prossimo mese di novembre, sarà svelata la nuova generazione della crossover Soul, in arrivo l'anno prossimo anche sul mercato europeo esclusivamente nella declinazione elettrica. Come la più grande e-Niro, anche la nuova Kia Soul sarà proposta nelle versioni con il pacco batterie da 34 kWh o 60 kWh, quest'ultima accreditata dell'autonomia massima di 480 km.

  • shares
  • Mail