Denari Froilán Coupé concept

José Luis Denari è un disegnatore e conduttore televisivo argentino con una grande passione per le automobili, tanto da spingersi a crearne una tutta sua. All’ultimo salone di Buenos Aires Denari ha presentato il modello in scala 1:1 della concept “Froilán Coupé”, in onore del pilota argentino José Froilan Gonzales.La proposta ha suscitato interesse in

di Ruggeri


José Luis Denari è un disegnatore e conduttore televisivo argentino con una grande passione per le automobili, tanto da spingersi a crearne una tutta sua. All’ultimo salone di Buenos Aires Denari ha presentato il modello in scala 1:1 della concept “Froilán Coupé”, in onore del pilota argentino José Froilan Gonzales.

La proposta ha suscitato interesse in patria, soprattutto per l’originale linea con cofano lungo e coda cortissima e le cupole dei fari anteriori tipo Ferrari 612 Scaglietti. Nelle dichiarazioni del designer “l’ispirazione iniziale è venuta dalla Ferrari 375 MM del ’54, con la quale Gonzales conquistò la vittoria alla 24 ore di Le Mans, oltre allo stretto legame fra il pilota argentino e il marchio del cavallino rampante; il fatto di aver poi realizzato un coupé dipende dalla mancanza del tempo necessario ad assemblare l’abitacolo”.

Per quanto riguarda la prevista motorizzazione Chevrolet, Denari spiega che “la carriera argentina de El Cabezón è stata quasi sempre legata alla marca americana, come nella Buenos Aires-Caracas del ’48”.



Via | Argentina Auto Blog

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →