Motor Show di Bologna addio: si trasloca a Modena

Vari problemi per il glorioso evento bolognese, che abbandona la città delle origini per trasferirsi nella vicina Modena.

Addio Motorshow Bologna

Il Motor Show di Bologna chiude i battenti e questa volta potrebbe essere per sempre. I conti, purtroppo, non ridono ed è forse giunto il momento di voltare pagina. Per far quadrare i bilanci è necessario ridimensionare le uscite, cosa resa possibile dallo spostamento nel più piccolo polo fieristico di Modena, dove la rassegna potrebbe traslocare in primavera, a breve distanza da mitiche aziende del motorismo italiano.

Certo, pensare al vecchio Motor Show di Bologna, ai suoi spazi espositivi, ai suoi eventi e ai suoi confronti leggendari come il Memorial Bettega, anima sportiva della kermesse romagnola, fa venire il nodo alla gola, ma i tempi cambiano e il romanticismo (purtroppo) non può essere l'unico filo conduttore delle scelte strategiche.

Si cercherà, tuttavia, di preservare lo spirito più puro dell'evento, con il probabile coinvolgimento dell'Autodromo di Modena, per la parte racing, che è la più amata dal pubblico. Del resto, sul fronte espositivo, non è il caso di illudersi troppo, perché i costruttori in questa fase puntano su altre rassegne.

Non è la prima volta che il Motor Show di Bologna esce di scena: si erano già avute un paio di interruzioni (2013 e 2015), ma questa volta il congedo potrebbe essere definitivo. Secondo alcuni organi di stampa, i vertici di BolognaFiere (che gestiscono anche il polo espositivo modenese) avrebbero maturato la sofferta decisione, che porterà a un cambio di sede e di format, per coniugare appetibilità e sostenibilità.

La costruzione di un nuovo capannone nell'area 48, la mancanza di una soluzione alternativa per i confronti agonistici che si svolgevano in quella superficie e i tempi compressi a disposizione hanno creato la classica miscela senza sbocchi per la fantasia di chi voleva conservare il legame con Bologna.

L'alternativa più praticabile è quella di Modena, dove il Motor Show dovrebbe arrivare in primavera. Al momento non ci sono conferme ufficiali e il condizionale è d'obbligo nei ragionamenti, ma fra pochi giorni si potrebbero avere i primi comunicati stampa sull'argomento e le prime dichiarazioni di peso. Non ci resta che attendere!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail