Auto elettriche: per Cadillac più importanti delle diesel

Il brand del gruppo General Motors sta ripensando la sua strategia industriale, mettendo l'elettrico prima del diesel.


auto elettriche cadillac
Quando parliamo di auto elettriche Cadillac non è probabilmente la prima casa automobilistica che ci viene in mente. Negli ultimi anni, infatti, il brand del gruppo GM si è concentrato soprattutto sullo sviluppo delle motorizzazioni diesel a 4 e 6 cilindri con l'intento di far breccia nel mercato europeo.

La settimana scorsa, però, il responsabile delle attività globali di Cadillac Steve Carlisle ha annunciato un cambio di rotta: durante la presentazione del crossover compatto XT4 Carlisle ha dichiarato che il brand sta rivalutando la tecnologia diese.

"Abbiamo lavorato sul diesel - ha spiegato Carlisle - ma i mercati potrebbero cambiare più velocemente di quanto da noi previsto. In futuro ci concentreremo sull'elettrificazione".


Questo potrebbe tradursi nel fatto che una XT4 diesel non arriverà nel 2020 come inizialmente annunciato: Carlisle conferma che il programma è stato messo in stand by.

Nel 2015 lo scandalo dieselgate ha colto di sorpresa il brand americano, ma all'epoca fu deciso di proseguire con lo sviluppo delle motorizzazioni diesel. Un progetto realizzato insieme ad Opel, che all'epoca faceva ancora parte di General Motors. La successiva vendita di Opel al gruppo PSA ha complicato ulteriormente le cose.

L'intero mercato del diesel negli Stati Uniti è attualmente molto incerto: l'armata tedesca formata da Volkswagen Audi, Porsche e Mercedes sta gradualmente togliendo dai listini le motorizzazioni a gasolio. BMW ancora presidia il settore mentre Jaguar, Kia e Mazda hanno annunciato nuovi modelli diesel per il Nord America.


Lo stesso gruppo General Motors vende in America auto diesel, come le Chevrolet Cruze ed Equinox e la GMC Terrain. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, invece, l'unico brand del gruppo che attualmente fa numeri degni di nota è Chevrolet. La corsa verso l'autoveicolo elettrico, quindi, per GM non sembra in discesa.

  • shares
  • Mail