Ford: idrogeno per il record di velocità

Utilizzando come base la berlina Fusion venduta negli Stati Uniti, Ford tenterà di stabilire il nuovo record di velocità per vetture fuel-cell ad idrogeno sul lago salato di Boneville. Il motore elettrico sviluppa la bellezza di 770Cv e la vettura, denominata Fusion 999, è stata sviluppata in collaborazione con Ballard, il tuner Roush e l’università

di Ruggeri


Utilizzando come base la berlina Fusion venduta negli Stati Uniti, Ford tenterà di stabilire il nuovo record di velocità per vetture fuel-cell ad idrogeno sul lago salato di Boneville. Il motore elettrico sviluppa la bellezza di 770Cv e la vettura, denominata Fusion 999, è stata sviluppata in collaborazione con Ballard, il tuner Roush e l’università dell’Ohio. A pilotarla ci sarà Rick Byrnes, veterano di questo genere di competizioni.

Il record per vetture elettriche è attualmente di 315 miglia orarie, pari a 504km/h ed è imbattuto dal 2004. Ford sta lavorando alacremente alla propulsione ad idrogeno, tanto da dichiarare di essere pronta già entro 5 anni a lanciare sul mercato vetture di serie con sistema Fuel-cell ! Il tentativo di record servirà proprio per sfatare il mito della vettura elettrica lenta ed assolutamente lontana dal concetto di “piacere di guida”.

Via | Motorauthority.com

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →