Ferrari 575 GTO: dal sublime al ridicolo o il contrario?

Ferrari 575 GTO replica

Per chi desiderasse più di ogni altra cosa una Ferrari 250 GTO, le speranze sono davvero poche. Bisogna, innanzitutto, essere consapevoli che sia necessario un investimento non inferiore ai 7 milioni di euro. Ma, particolare ulteriore, ammesso di avere a disposizione una simile somma, è piuttosto difficile riuscire a trovarne un esemplare: le 36 250 GTO costruite (ma il dato non è sicuro al 100%) sono tutte più che gelosamente custodite dai loro proprietari, avvezzi a portarsele nella tomba.

C'è, tuttavia, chi non intende rinunciare a un simile morboso desiderio. Il fenomeno è particolarmente "vivo" in Inghilterra, patria di un vasto numero di aziende e officine specializzate nella costruzione di repliche "d'autore". Oggigiorno esistono pregevolissime replicanti di Ferrari 330 P4, Lancia Stratos, Jaguar C, Jaguar D oltre, naturalmente, alle innumerevoli reinterpretazioni della Lotus Seven (ad opera di Caterham, Westfield ecc...).

Se, dunque, il desiderio di una GTO vince qualsiasi freno inibitore, vi potete rivolgere a Will Tomkins o prendere spunto dalla sua idea.

Iniziando dal rottame di una Ferrari 365 GTS/4 Daytona Spyder (e con i pezzi di un'altro esemplare) ha costruito, dopo anni di lavoro, una copia più o meno fedele della famosa berlinetta di Maranello. Nel vano motore è ospitato il V12 cilindri della 575M Maranello. Il possessore di questa vettura dichiara che è in grado di scattare da 0 a 100 miglia (160 km/h) in 9" e, grazie a 400 cavalli di potenza, può raggiungere le 190 miglia (oltre 305 km/h).

Vinci un giro!. L'auto è sponsorizzata dal ristorante Mi Familia, a Stamford, gestito da amici del proprietario di questa macchina. Scegliendo un menù da 5 sterline, è possibile partecipare a un piccolo concorso: in palio un giro su questa sportivissima replicante.

Ferrari 575 GTO replica

Ferrari 575 GTO replica

Ferrari 575 GTO replica

Ferrari 575 GTO replica

Ferrari 575 GTO replica

Ferrari 575 GTO replica

Via | Stamfordliving

  • shares
  • Mail
62 commenti Aggiorna
Ordina: