Tesla, agosto da record: sorpassa BMW negli USA

Se si escludono veicoli commerciali e Mini, ad Agosto in USA si sono vendute più auto elettriche Tesla che BMW di tutti i modelli.

Dopo aver risolto, almeno momentaneamente, i problemi di produzione della Model 3 Tesla tira un sospiro di sollievo e inizia a vedere i primi risultati commerciali: nel mese di agosto, nel solo mercato statunitense, sono state vendute più auto elettriche Tesla Model 3 che auto BMW di qualsiasi modello.

I dati sono quelli forniti dalle case automobilistiche e aggregati da Inside EVs e, relativamente ad Agosto, fotografano un sorpasso sul mercato americano di Tesla nei confronti di BMW.

Piccola, ma importante precisazione: i dati BMW non includono le vendite di BMW Light Trucks, cioè i pick up cassonati venduti come veicoli commerciali leggeri (LCV), pari a 9.339 veicoli né le vendite di Mini, pari a 3.800 veicoli.

Secondo questi dati nel mese di agosto Tesla ha venduto 17.800 Model 3, 2.625 Model S e 2.750 Model X per un totale di 23.175. Il brand BMW, sempre ad agosto e solo sul mercato americano, ha invece venduto 14.450 veicoli come confermano anche i dati rilasciati dalla stessa casa automobilistica.

L’intero gruppo BMW (compresi i furgoni e le Mini) ha invece venduto 27.589 veicoli nel mese di agosto negli Stati Uniti.

Altro dato interessante: da gennaio ad agosto la vendita di macchine elettriche in USA è triplicata: da 12.049 veicoli a 36.380 veicoli.

Stando a questi numeri si intuisce facilmente che circa due terzi delle auto elettriche vendute in America ad agosto sono Tesla. In grandissima parte queste auto Tesla sono delle Model 3. Almeno sul mercato americano, e solo per il mese di agosto, Tesla è regina delle vendite dei veicoli elettrici.

Siamo ancora lontani dall’obbiettivo di Elon Musk di vendere la Model 3 come la macchina elettrica di massa, anche perché l’autoveicolo elettrico stesso ha una fetta molto bassa del mercato, ma i numeri sono in costante crescita.

Guardando la questione dall’alto, però, notiamo anche che la Cina continua ad essere ben più avanti rispetto agli Stati Uniti nel mercato dell’auto elettrica: secondo i dati (relativi a luglio 2018) della società di consulenza finanziaria Seeking Alpha il mese scorso nel mondo sono state vendute circa 145 mila auto elettriche, ben 75 mila delle quali sul mercato cinese.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su BMW

BMW viene fondata nel 1913 e si dedicò inizialmente alla produzione di aerei. Il suo acronimo rappresenta la traduzione di Fabbrica di Motori Bavarese e ne descrive la missi [...]

Tutto su BMW →