Hey BMW: l'Intelligent Personal Assistant debutta nel 2019

A partire da marzo 2019 alcuni modelli della casa dell'Elica saranno dotati dell' Intelligent Personal Assistant: l'assistente digitale che si attiva pronunciando "Hey BMW".

"Hey BMW", anche i prossimi clienti BMW potranno dialogare con la loro auto attraverso l'Intelligent Personal Assistant, il concierge digitale che debutterà su alcuni modelli a partire da marzo 2019. Il sistema, basato su intelligenza artificiale, sarà ordinabile da novembre 2018 su BMW Serie 3, mentre i nuovi modelli di BMW Z4X5 e Serie 8, dotati del sistema operativo BMW 7.0, potranno essere aggiornati attraverso il Remote Software Update.

"Hey BMW!" è la chiave di accesso alle innumerevoli funzioni, non solo legate all'infotainment, che l'assistente digitale potrà gestire. E' la stessa del sistema MBUX dei rivali di Mercedes, presentato da quasi un anno. Sarà curioso vedere se BMW bilancerà il gap con un sistema più ricco, in grado anche di rispondere alle domande più disparate poste dai guidatori che si sentono particolarmente soli.

Alla domanda "Ehi BMW, qual è il significato della vita?", il sistema fornirà la sua visione filosofico-digitale. L'intelligenza artificiale permetterà all'Intelligent Personal Assistant di memorizzare i percorsi più utilizzati e le nostre abitudini, come le chiamate più frequenti o la posizione del sedile di guida e del volante. Riconoscendo un linguaggio colloquiale come "Portami a casa" oppure "Hey BMW, ho freddo!"

Oltre al climatizzatore e all'infotainment sarà possibile fare domande sul funzionamento di alcuni sistemi dell'auto "Come funziona l'assistente agli abbaglianti?", da parte sua l'Intelligent Personal Assistant avvertirà il guidatore se ad esempio la pressione degli pneumatici è troppo bassa, memorizzando inoltre le date per la manutenzione e offrendo la possibilità di prenotare l'intervento in officina.

Il sistema include l'integrazione con Microsoft Office 365 e Skype for Business, con gestione mail e agenda personale, oltre ad esser compatibile con altri assistenti vocali digitali, come Amazon Alexa.

  • shares
  • Mail