Previsioni traffico e meteo 8-9 settembre: ultime code estive

Si concludono i grandi trasferimenti delle vacanze. Code in parecchie zone dovute ad eventi musicali e sportivi. Le chiusure di Genova in seguito al crollo del Ponte Morandi. Meteo brutto per sabato, bello per domenica

Le previsioni traffico e meteo per l’8-9 settembre 2018 evidenziano gli ultimi grandi spostamenti per il ritorno dalle vacanze estive, quindi dalle località turistiche verso le grandi città. Ai quali però si accompagnano quelli in direzione opposta per chi va a farsi il weekend.

Il calendario del traffico intenso estivo compilato dalla Polizia stradale mostra un bollino rosso (traffico intenso con possibile criticità, quindi lunghe code) per la mattinata di sabato 8 e il pomeriggio di domenica 9. Il bollino è invece solo giallo (traffico intenso) per i pomeriggi di venerdì 7 e sabato 8 e per la mattinata di domenica 9. Sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate domenica 9 settembre dalle 7 alle 22.

Particolari situazioni critiche, secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, sono attese venerdì 7 a Milano dalle 17 e nel resto della serata nell’area Expo a Rho, per il concerto degli Imagine Dragons; interessati i tratti della A8 Milano Nord-raccordo A4, raccordo Fiera Milano R37, svincolo Fiera, A4 Milano viale Certosa-Milano Est.

Sempre venerdì a Bologna, traffico atteso al raccordo di Casalecchio A1-A14 e all’uscita Bologna Casalecchio dalle 18 per la partita di calcio Italia-Polonia allo stadio bolognese Renato Dall’Ara. Code anche sulla A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria, alla barriera di Ugovizza, per il raduno Harley-Davidson sul Faakarsee. Per questo raduno le code sono previste anche sabato 8 e domenica 9.

Sempre per sabato 8, attese code in mattinata sulla A8 all’uscita Busto Arsizio per ExpoElettronica e “Milano Comics & Games” a MalpensaFiere (per questo evento le code sono previste anche per domenica 9). Code al mattino sulla A1 tra Terre di Canossa Campegine e Parma per il salone del Camper alla fiera di Parma.

Sulla A14, code sabato a Pesaro, Cattolica e Riccione dalle 8 alle 10 in uscita e intorno alle 15 e alle 20 in entrata per il Gran Premio di San Marino di MotoGP a Misano (code previste negli stessi orari anche per domenica 9). Code anche all’uscita di Imola tra le 8 e le 10 per la mostra-scambio all’autodromo.

Per domenica 9, sulla A1, code nel tardo pomeriggio e nella tarda serata tra San Giuliano Milanese e Melegnano per il concerto di Laura Pausini al Forum di Assago; per lo stesso motivo possono verificarsi code sulla Tangenziale Ovest di Milano all’uscita Assago-Milanofiori.

Ricordiamo sempre le chiusure a Genova in seguito al crollo del ponte Morandi sul cavalcavia Polcevera della A10. In fondo a questa pagina trovate tutti i percorsi alternativi. Per quanto riguarda invece le chiusure ordinarie per lavori, vi rimandiamo alla solita pagina di Autostrade per l’Italia.

 

Previsioni meteo 8-9 settembre 2018

Arriviamo alle previsioni meteo elaborate dall’Aeronautica Militare. Per il pomeriggio di venerdì 7, pioggia e temporali su gran parte del territorio nazionale. Sole su Piemonte, Basilicata, Calabria e isole. Lieve miglioramento al centro-sud in serata.

Per sabato 8, pioggia e temporali in mattinata su Piemonte e Puglia. Pioggia anche sul versante adriatico di Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio la pioggia si estenderà al nord-est, Toscana tirrenica, Marche, Campania e Calabria. Rasserenamento in serata sull’intero territorio nazionale. Tempo sereno ovunque anche per domenica 9, tranne alcune piogge sui rilievi di Emilia Romagna e Toscana.

 

Le chiusure dopo il crollo del ponte Morandi a Genova

Crollo Ponte Morandi Genova Chiusure by Blogo Motori on Scribd

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Traffico e meteo

Tutto su Traffico e meteo →