Volkswagen: le novità del Caravan Salon di Dusseldorf

La versione pre-serie del Grand California su base Crafter, più la speciale declinazione California 30 Years.


All’edizione 2018 della kermesse Caravan Salon, tenutosi a Dusseldorf dal 24 agosto al 2 settembre, la divisione veicoli commerciali di Volkswagen ha presentato i camper Grand California e California 30 Years.

Il Volkswagen Grand California rappresenta la declinazione in chiave camper del grande veicolo commerciale Crafter, disponibile anche nella versione 4Motion a trazione integrale. Dopo esser stato presentato lo scorso anno come concept van, al Caravan Salon 2018 è stata esposto il modello pre-serie che anticipa il debutto sul mercato previsto nel corso della primavera del 2019. Il Volkswagen Grand Caravan è dotato di tetto panoramico, bagno completo e area notte posteriore con letto fisso più letto alto a mansarda per bambini.

Il Volkswagen California 30 Years, invece, è la speciale declinazione che sarà prodotta in solo 999 esemplari per celebrare il trentesimo anniversario della versione camper del Transporter. Tra le specifiche caratteristiche figurano gli inserti decorati Bright Wood, il tetto sollevato nelle colorazioni a contrasto Reflex Silver Metallizzato o Indium Grey Metallizzato e il doppio badge su entrambi i montanti che riporta il numero di produzione del veicolo.

Infine, al Caravan Salon di Dusseldorf sono state presentate anche le altre versioni speciali Beach Edition, Coast ed Ocean Grey del camper Volkswagen California e il modello Caddy Beach.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →